Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gilera
  4. :
  5. Saturno 350
  6. : Sostituire le pastiglie dei freni anteriori sulla Gilera Saturno 350

Modello: Gilera Saturno 350
Parte: Pasticche Freni
Sostituire le pastiglie dei freni anteriori sulla Gilera Saturno 350

Nel video di oggi vi mostreremo come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori sulla Gilera Saturno 350, in semplici e rapidi passaggi. Innanzitutto andiamo a togliere la coppiglia di protezione delle pastiglie dei freni; quindi svitiamo la vite o il perno centrale, in modo da rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto possiamo estrarre con una pinza appuntita le pastiglie dei freni; adesso diamo una ripulita alla pinza dallo sporco e inseriamo successivamente le nuove pastiglie dei freni, del tipo giusto e di ottima qualità. Non ci resta che rimontare il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 9 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori sulla Gilera Saturno 350

Il video mostra come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori sulla Gilera Saturno 350. Innanzitutto, si deve rimuovere la coppiglia di protezione delle pastiglie dei freni e svitare la vite o il perno centrale per rimuoverle. Successivamente, con una pinza appuntita, si estraggono le vecchie pastiglie dei freni e si pulisce la pinza dallo sporco. Infine, si inseriscono le nuove pastiglie dei freni e si rimonta il tutto seguendo il procedimento inverso.

2. Caratteristiche del sistema frenante della Gilera Saturno 350 e procedura di sostituzione delle pastiglie

La Gilera Saturno 350 è dotata di un singolo disco freno e di un pinza Brembo a quattro pistoni. La modalità di fissaggio delle pastiglie è unica, utilizzando un bullone. È necessario rimuovere parte del fluido dal cilindro principale e ritrarre i pistoni nella pinza per poter procedere alla sostituzione delle pastiglie. Le vecchie pastiglie sono state sostituite perché erano state usurate fino a due terzi della loro vita.

3. Procedura di inserimento delle nuove pastiglie e precauzioni da prendere dopo la sostituzione

Dopo aver estratto le vecchie pastiglie, si inseriscono le nuove pastiglie nella pinza e si riavvita il bullone di fissaggio. Si controlla il livello del fluido del freno e si riavvita la copertura con la guarnizione in gomma. Infine, si pompa la leva del freno diverse volte per far aderire le nuove pastiglie al disco. Si consiglia di andare piano con il freno anteriore per i primi chilometri e di sanguinare i freni se non è stato fatto di recente.

4. L'importanza della manutenzione della moto e della sostituzione preventiva delle pastiglie dei freni

In generale, è importante fare manutenzione alla propria moto per prepararla alla stagione di guida successiva. Il video suggerisce di fare manutenzione ai freni e di sostituire le pastiglie prima che si consumino completamente per evitare il rischio di avere un evento di metallo su metallo. Inoltre, si consiglia di sanguinare i freni ogni volta che si cambiano le pastiglie o con maggiore frequenza in climi umidi.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Benelli RFS 150i?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Benelli RFS 150i prevede che si vada ad aprire il vano sottosella, in modo che la sella stessa possa essere messa in posizione verticale: una volta che questa sarà stata sollevata, sarà possibile andare ad allentare le viti che la fissano al suo alloggiamento, in modo che quest'ultima venga rimossa. Nella parte anteriore del vano sottosella si potrà individuare la scatola del filtro dell'aria, che verrà aperta in modo da poter sfilare il filtro dall'interno del suo alloggiamento. In questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, installando poi di nuovo il pannello.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video