Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gilera
  4. :
  5. Gp 800
  6. : Come smontare il variatore, la cinghia e la frizione sulla Gilera GP 800

Modello: Gilera Gp 800
Parte: Variatore
Come smontare il variatore, la cinghia e la frizione sulla Gilera GP 800

Vediamo in questo video come smontare il variatore e la cinghia di distribuzione su uno scooter Gilera GP 800. Come prima cosa andiamo a svitare le viti del coperchio lato frizione, svitando con chiave da 27 mm, il bullone centrale; dopodiché svitiamo le viti del carter per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo il nostro variatore e successivamente la cinghia di distribuzione, rimuovendo poi la ventola e quindi il pacco frizione. A questo punto sostituiamo la frizione, utilizzando le apposite chiavi, e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 17 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio variatore e cinghia di distribuzione su Gilera GP 800

Il video mostra come smontare il variatore e la cinghia di distribuzione su uno scooter Gilera GP 800. Per iniziare, vengono svitate le viti del coperchio lato frizione e del carter per rimuoverlo. Successivamente, viene rimosso il variatore e la cinghia di distribuzione, la ventola e il pacco frizione. Viene sostituita la frizione utilizzando le apposite chiavi e il tutto viene rimontato seguendo il procedimento inverso dello smontaggio.

2. Smontaggio e rimontaggio della frizione

Per smontare la frizione, è necessario bloccare l'asse in rotazione con una chiave da 13 mm e svitare il dado con una chiave da 27 mm. Successivamente, viene smontato il resto della frizione in due fasi: la prima fase prevede la manutenzione in compressione della frizione per svitare il dado di un quarto di giro, mentre la seconda fase prevede la decompressione della molla di spinta per rimuovere la frizione in completa sicurezza.

3. Utilizzo della chiave Easyboost per rimontare la frizione

Per rimontare la frizione, viene utilizzata la chiave Easyboost con i 2 bulloni nei 2 fori del coperchio del variatore. Si posiziona la chiave sulla frizione e si svita il dado utilizzando una chiave a brugola. Dopo aver rimontato la frizione, si blocca il variatore in rotazione utilizzando la chiave Easyboost e si stringe il dado a una coppia di serraggio di 265 Nm +/- 13 Nm.

4. Comprimere la molla per rimontare la cinghia

Infine, è necessario spingere la cinghia all'interno utilizzando un cuneo di legno per poter comprimere la molla e spostare la guaina mobile per ritrarre la cinghia di circa 1 cm. Si può quindi rimontare la frizione/torque corrector con la cinghia e il variatore. Infine, si blocca la chiave a brugola da 27 mm in rotazione e si stringe il dado a una coppia di serraggio di 170 Nm +/- 17 Nm.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Benelli RFS 150i?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Benelli RFS 150i prevede che si vada ad aprire il vano sottosella, in modo che la sella stessa possa essere messa in posizione verticale: una volta che questa sarà stata sollevata, sarà possibile andare ad allentare le viti che la fissano al suo alloggiamento, in modo che quest'ultima venga rimossa. Nella parte anteriore del vano sottosella si potrà individuare la scatola del filtro dell'aria, che verrà aperta in modo da poter sfilare il filtro dall'interno del suo alloggiamento. In questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, installando poi di nuovo il pannello.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video