Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gilera
  4. :
  5. Saturno 350
  6. : Come si sostituisce la pompa dell'acqua della Gilera Saturno 350?

Modello: Gilera Saturno 350
Parte: Pompa
Come si sostituisce la pompa dell'acqua della Gilera Saturno 350?

Per poter sostituire la pompa dell'acqua della Gilera Saturno 350 bisogna svitare i bulloni che fissano la sella e rimuovere quest'ultima. Successivamente, sarà possibile allentare e scollegare i connettori che fissano il serbatoio al proprio alloggiamento e rimuovere anche quest'ultimo. A questo punto si potranno allentare le viti e l'anello di fissaggio che blocca lo scarico, rimuovendolo. Adesso si potrà avere accesso alla pompa dell'acqua rimuovendo l'apposito carter ed estraendola dal proprio alloggiamento, dopo averne scollegato i bulloni e spostato la cinghia. Dopo che la vecchia pompa sarà stata rimossa, sarà possibile sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 26 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Problemi di raffreddamento sulla Gilera Saturno 350

Il proprietario di una Gilera Saturno 350 ha notato che la temperatura dell'acqua era leggermente alta durante una passeggiata in moto. Tornato a casa, ha controllato il livello del liquido di raffreddamento e ha scoperto che il puleggia della pompa dell'acqua si era staccata e stava causando problemi al motore. Nonostante ciò, il motore non ha subito danni e il proprietario non ha perso il raffreddamento.

2. Sostituzione della pompa dell'acqua sulla Gilera Saturno 350

Per sostituire la pompa dell'acqua della Gilera Saturno 350, il proprietario ha dovuto rimuovere la sella e il serbatoio. In seguito, ha svitato le viti e l'anello di fissaggio dello scarico per accedere alla pompa dell'acqua. Dopo aver rimosso il carter, ha estratto la vecchia pompa e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio.

3. Ricostruzione della puleggia e dei cuscinetti sulla Gilera Saturno 350

La vecchia pompa dell'acqua sembrava funzionare bene, ma il proprietario ha deciso di sostituire anche i cuscinetti e la guarnizione della pompa per sicurezza. Inoltre, ha dovuto ricostruire il puleggia della pompa, che era stato precedentemente riparato con del Loctite. Il proprietario ha dovuto fare un nuovo albero e ha dovuto mandare la puleggia per essere lavorata.

4. Difficoltà nel trovare parti di ricambio per la Gilera Saturno 350

La Gilera Saturno 350 è una moto esotica italiana e il proprietario ha avuto difficoltà a trovare parti di ricambio per la pompa dell'acqua. Non è possibile acquistare una nuova pompa e l'unico modo per ripararla è ricostruirla. In passato, è stata prodotta una pompa aftermarket, ma i risultati sono stati misti. Il proprietario continuerà a mantenere la moto e ad affrontare le sfide che vengono con essa.

    Vedi anche

Come si smonta il motore della Gilera DNA 50?

La procedura di smontaggio del motore della Gilera DNA 50 prevede che si vada a rimuovere il motore dall'interno del suo vano di alloggiamento, svitandone le viti di fissaggio e scollegandone tutti i cavi relativi ai suoi sensori: a questo punto sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il cilindro alla parte superiore del blocco motore, rimuovendone candela e bobina apposita. A questo punto si potrà staccare il pistone sottostante dalla sua biella e sarà poi possibile accedere anche alle ulteriori componenti interne; quindi si potranno inserire tutti i nuovi pezzi di ricambio e rimontare il motore nella sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video