Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gilera
  4. :
  5. Saturno 350
  6. : Come sostituire il paraolio trasmissione su Gilera Saturno 350

Modello: Gilera Saturno 350
Come sostituire il paraolio trasmissione su Gilera Saturno 350

Nel video di oggi vedremo come smontare e sostituire il paraolio della trasmissione, ovvero quello del pignone, su una moto Gilera Saturno 350. Come prima cosa posizioniamo la nostra moto sul cavalletto centrale e andiamo a rimuovere il coperchio del pignone, svitando le viti di fissaggio; quindi allentiamo le viti delle forcelle posteriori per allentare la tensione della catena. A questo punto svitiamo il dado di fissaggio del pignone per rimuoverlo; estraiamo quindi, con una leva appuntita, il nostro paraolio. Non ci resta che sostituirlo con quello nuovo, lubrificando correttamente il tutto!

Inserito il 1 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizionamento della moto e rimozione del pignone

Il video mostra come sostituire il paraolio della trasmissione, ovvero quello del pignone, su una moto Gilera Saturno 350. Per prima cosa, la moto viene posizionata sul cavalletto centrale e viene rimosso il coperchio del pignone, svitando le viti di fissaggio. Successivamente, vengono allentate le viti delle forcelle posteriori per allentare la tensione della catena. Infine, viene svitato il dado di fissaggio del pignone per rimuoverlo e viene estratto il paraolio con una leva appuntita.

2. Sostituzione del paraolio e pulizia della flangia

Una volta rimosso il paraolio, si procede con la sostituzione con uno nuovo, lubrificando correttamente il tutto. Per rimuovere il paraolio, è necessario rimuovere anche l'o-ring che si trova dietro di esso. Inoltre, viene pulita la superficie del flangia sul retro del pignone con una scotch brite pad per rimuovere eventuali tracce di sporco o corrosione. La Gilera Saturno 350 utilizza un sistema di montaggio del pignone piuttosto insolito, con una rondella conica e una rondella a molla per tenerlo in posizione.

3. Rimontaggio del pignone e regolazione della catena

Una volta sostituito il paraolio, si procede con il rimontaggio del pignone e della catena. Si assicura che la flangia del pignone sia pulita e lubrificata prima di inserire la catena. Viene quindi avvitato il bullone del pignone con la rondella conica e la rondella a molla, assicurandosi che la rondella conica sia posizionata correttamente sulla rondella a molla. Infine, si regola la tensione della catena e si rimonta il coperchio del pignone.

4. Verifica della tensione e dell'allineamento della catena

Per completare il lavoro, è importante verificare che la tensione della catena sia la stessa su entrambi i lati e che l'asse sia allineato correttamente. Inoltre, è possibile trovare ulteriori informazioni sul forum della Gilera Saturno 350. Il video è stato utile per comprendere come sostituire il paraolio della trasmissione su una moto Gilera Saturno 350.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nella Suzuki SV 650?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Suzuki SV 650, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola da 14mm. Svitiamo successivamente il vecchio filtro utilizzando l'apposita chiave, lasciamo fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel sistema e serriamo sia il ricambio che il bullone. A questo punto non resta che immettere la quantità di olio necessaria attraverso l'apposito foro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video