Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gilera
  4. :
  5. Runner 50
  6. : Come si sostituisce la trasmissione della Gilera Runner 50?

Modello: Gilera Runner 50
Parte: Trasmissione
Come si sostituisce la trasmissione della Gilera Runner 50?

Per poter sostituire la trasmissione della Gilera Runner 50 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter sul fianco sinistro della ruota posteriore: una volta che queste viti saranno state allentate, sarà possibile rimuovere il coperchio per accedere alle componenti sottostanti. Qui sarà possibile rimuovere il dado che fissa il perno centrale del variatore e della frizione, in modo da rimuoverli insieme alla cinghia di trasmissione. Quando tutte queste componenti saranno state rimosse, sarà possibile inserire quelle nuove, fissandole opportunamente e chiudendo il carter posteriore.

Inserito il 21 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della trasmissione su una Gilera Runner 50

Il proprietario di una Gilera Runner 50 deve sostituire la trasmissione. Per farlo, deve allentare le viti che fissano il carter sul fianco sinistro della ruota posteriore e rimuovere il coperchio per accedere alle componenti sottostanti. Qui, rimuoverà il dado che fissa il perno centrale del variatore e della frizione, insieme alla cinghia di trasmissione. Dopo aver rimosso tutte queste componenti, inserirà quelle nuove, fissandole opportunamente e chiudendo il carter posteriore.

2. Difficoltà nella rimontaggio della moto

Il proprietario ha avuto problemi a rimontare la moto. Dopo aver tolto i pannelli, si è accorto che mancava una parte del coperchio posteriore. Ha dovuto rimuovere tutto di nuovo per inserire la parte mancante. Inoltre, ha avuto difficoltà a rimontare il caliper, che non si adattava alla moto. I suoi figli gli hanno suggerito di utilizzare parti intercambiabili con un altro modello, ma non era vero. Alla fine, ha dovuto rimontare il vecchio caliper.

3. Modifiche alla moto, tra cui nuove grafiche e molle della frizione

La moto ha subito diverse modifiche. Il proprietario ha acquistato un pacchetto di grafiche nere per applicarle sulla moto. Ha anche sostituito le molle del meccanismo frizione con molle che consentono una partenza più rapida. Inoltre, ha spiegato il funzionamento del sistema di trasmissione della moto, che utilizza una cinghia e due pulegge variabili per regolare la velocità.

4. Difficoltà nella rimontaggio del sistema di trasmissione

Il proprietario ha avuto difficoltà a rimontare il sistema di trasmissione. Ha dovuto rimuovere la forcella per rimuovere un bullone che era bloccato. Inoltre, ha dovuto saldare una parte per rimontare il vecchio caliper. Tuttavia, alla fine ha completato il lavoro e la moto è pronta per essere utilizzata. Manca solo il parafango anteriore, ma il proprietario ha intenzione di risolvere anche questo problema.

5. Riparazione del sistema di frizione centrifuga su una moto

Questo video mostra il processo di riparazione di un sistema di frizione centrifuga su una moto. La frizione è costituita da una piastra che si attacca al carter del motore e da un insieme di molle e pesi che determinano la velocità di rotazione della ruota posteriore. Per accedere alle molle e ai pesi, è necessario rimuovere il coperchio del carter e la cinghia di trasmissione.

6. Rimozione e sostituzione delle molle della frizione

Il meccanico utilizza delle morse e una cinghia di trasmissione per mantenere le molle sotto tensione mentre rimuove il dado che le tiene in posizione. Una volta rimosso il dado, le molle possono essere rimosse e sostituite con altre di diversa forza. Il meccanico utilizza un dremel per tagliare le molle vecchie e rimuoverle.

7. Rimontaggio del sistema di frizione e personalizzazione dell'aspetto della moto

Dopo aver sostituito le molle, il meccanico rimonta il sistema di frizione e verifica che funzioni correttamente. Viene anche aggiunto un set di adesivi per personalizzare l'aspetto della moto. Infine, la moto viene testata e il meccanico ritiene che ora sia pronta per essere venduta ad un prezzo più elevato.

8. Riparazione creativa del sistema di frizione centrifuga e importanza della personalizzazione della moto

Il video mostra come, anche senza strumenti specializzati, sia possibile riparare un sistema di frizione centrifuga utilizzando tecniche creative. Inoltre, dimostra l'importanza di personalizzare l'aspetto di una moto per aumentarne il valore di mercato.

Come sostituire l'olio motore nella KTM Duke 390?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella KTM Duke 390, operazione estremamente semplice e veloce. Prima di procedere attendiamo che il motore sia freddo a sufficienza, così da operare in piena sicurezza. Iniziamo posizionando un recipiente al disotto della moto, dopodiché smontiamo la carena inferiore e svitiamo il bullone del foro di drenaggio con una chiave a bussola da 18mm. Svitiamo successivamente il filtro secondario con una chiave da 13mm, puliamolo dai residui di sporco presenti, apriamo il tappo del filtro principale e sostituiamolo. A questo punto non resta che ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video