Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gilera
  4. :
  5. Nexus 500
  6. : Come cambiare l'olio motore e il filtro dell'olio della Gilera Nexus 500

Modello: Gilera Nexus 500
Parte: Olio Motore
Come cambiare l'olio motore e il filtro dell'olio della Gilera Nexus 500

Vediamo brevemente i passaggi principali per poter effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, dello scooter Gilera Nexus 500. Innanzitutto mettiamo il nostro scooter sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché svitiamo, utilizzando l'apposita chiave, il filtro dell'olio. A questo punto sostituiamo la cartuccia del filtro dell'olio con quella nuova, avvitando a mano e stringendo delicatamente, versando infine il nuovo olio!

Inserito il 9 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per il tagliando della manutenzione ordinaria dello scooter Gilera Nexus 500

Il video mostra i passaggi per effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, dello scooter Gilera Nexus 500. La procedura è simile per altri modelli di scooter Piaggio come il Beverly e l'Atlantic. È importante procurarsi gli strumenti necessari come una bacinella per raccogliere l'olio esausto e una chiave per svitare il filtro dell'olio.

2. Preparazione dello scooter per la sostituzione dell'olio e del filtro

Prima di iniziare la sostituzione dell'olio e del filtro, è necessario mettere lo scooter sul cavalletto centrale e farlo scaldare per una decina di minuti. In questo modo, l'olio esausto uscirà più facilmente. Una volta svitato il bullone di sfogo dell'olio, si può procedere con lo svitamento del filtro dell'olio. È importante controllare che la guarnizione sia integra e pulire bene tutto prima di rimontare il nuovo filtro.

3. Riempimento dell'impianto con il nuovo olio motore

Dopo aver rimontato il nuovo filtro dell'olio, si può procedere con il riempimento dell'impianto con circa 1,6-1,7 litri di olio motore. È importante controllare il livello dell'olio con l'asticella e aggiungere altro olio se necessario. Si consiglia di fare alcuni avviamenti per far girare la pompa e verificare che non ci siano perdite.

4. Azzeramento della spia del service e controlli finali

Infine, è importante azzerare la spia del service e controllare il livello dell'olio dopo alcuni giorni. Il video fornisce anche consigli utili come ingrassare la guarnizione del filtro dell'olio e fare attenzione a non stringere troppo con la chiave per evitare di deformare il filtro. In generale, la procedura per sostituire l'olio e il filtro dell'olio è abbastanza semplice e può essere fatta anche da chi non ha particolari competenze meccaniche.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Benelli RFS 150i?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Benelli RFS 150i prevede che si vada ad aprire il vano sottosella, in modo che la sella stessa possa essere messa in posizione verticale: una volta che questa sarà stata sollevata, sarà possibile andare ad allentare le viti che la fissano al suo alloggiamento, in modo che quest'ultima venga rimossa. Nella parte anteriore del vano sottosella si potrà individuare la scatola del filtro dell'aria, che verrà aperta in modo da poter sfilare il filtro dall'interno del suo alloggiamento. In questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, installando poi di nuovo il pannello.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video