Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gilera
  4. :
  5. Dna 125
  6. : Come si sostituisce la cinghia della Gilera DNA?

Modello: Gilera Dna 125
Parte: Cinghia
Come si sostituisce la cinghia della Gilera DNA?

Per poter sostituire la cinghia della Gilera DNA bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter in corrispondenza della ruota posteriore, sul fianco sinistro della moto: quando il coperchio sarà stato rimosso, sarà possibile accedere alle componenti sottostanti e si dovranno allentare i bulloni centrali del variatore e della frizione. In questo modo la cinghia potrà essere allentata e potrà essere rimossa dal proprio alloggiamento: in questo modo sarà possiible inserire la nuova cinghia, montando di nuovo la frizione e il variatore e andando a coprire il tutto con il coperchio del carter.

Inserito il 9 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia della Gilera DNA

In questo video, il protagonista mostra come sostituire la cinghia della sua Gilera DNA. Per fare ciò, bisogna allentare le viti che fissano il carter in corrispondenza della ruota posteriore, sul fianco sinistro della moto. Una volta rimosso il coperchio, si può accedere alle componenti sottostanti e allentare i bulloni centrali del variatore e della frizione. In questo modo, la cinghia può essere allentata e rimossa dal proprio alloggiamento per essere sostituita con una nuova.

2. Pulizia della candela e sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori

Il protagonista mostra anche come pulire la candela e sostituire le pastiglie dei freni anteriori. Non avendo ancora trovato le pastiglie dei freni posteriori, decide di lasciare il freno posteriore così com'è per evitare che si blocchi accidentalmente. Inoltre, verifica che non ci siano problemi con il cablaggio elettrico e che non ci siano perdite d'aria.

3. La sostituzione della cinghia e l'importanza di capire come funzionano le parti della moto

Una volta aperto il carter, il protagonista mostra la vecchia cinghia che, dopo un solo anno di utilizzo, è ormai consumata. Pulisce i rulli e controlla che tutto sia in ordine. Infine, sostituisce la cinghia con una nuova e rimonta tutto il carter. Il protagonista sottolinea l'importanza di comprendere come funzionano le parti della moto, per evitare di avere paura di sostituire la cinghia o altre parti importanti.

4. Sostituzione della cinghia di trasmissione: non c'è nulla da temere

In questo video, il protagonista mostra come sostituire la cinghia di trasmissione su una moto. Questa è un'operazione importante poiché la cinghia è l'unica cosa che collega il motore alla ruota. Il protagonista spiega che molte persone hanno paura di questa operazione, ma con un po' di attenzione e cura, non c'è nulla da temere.

5. Rimozione della vecchia cinghia e installazione di quella nuova

Il protagonista mostra come rimuovere la vecchia cinghia e installare quella nuova. È importante pulire bene l'area e assicurarsi che non ci sia troppo grasso o olio nella zona di trasmissione. Il protagonista spiega che la cinghia vecchia era pronta per essere sostituita, ma il resto dell'area sembra essere in buone condizioni.

6. Rimontaggio e controllo della moto dopo la sostituzione della cinghia

Dopo aver sostituito la cinghia, il protagonista rimonta tutto e controlla che tutto funzioni correttamente. Il suo obiettivo è che la moto funzioni meglio di prima, con una maggiore accelerazione e velocità massima. Il protagonista sottolinea che queste moto spesso presentano problemi di fabbrica, ma con un po' di lavoro, possono essere migliorate notevolmente.

7. Consigli per migliorare la pompa del carburante e l'importanza di avere buoni freni su una moto.

Infine, il protagonista consiglia di contattare un amico di nome Laguna Paul se si hanno problemi con la pompa del carburante. Laguna Paul ha un canale YouTube e può fornire consigli utili su come migliorare la pompa del carburante su queste moto. Il protagonista sottolinea l'importanza di avere buoni freni su una moto, soprattutto dopo aver migliorato la velocità e l'accelerazione.

    Vedi anche

Come si sostituisce il faro frontale della Husqvarna 701?

La procedura di sostituzione del faro frontale sulla Husqvarna 701 prevede che si vadano ad allentare le quattro viti torx da 30 che si trovano ai lati del faro, tra la forcella della ruota anteriore e il pannello in plastica. Una volta allentate tutte le viti, sarà possibile sfilare la copertura frontale in plastica alla quale è collegato il fanale, contenente le lampadine. Sarà necessario scollegare il connettore e andare a sfilare la vecchia lampadina dal proprio alloggiamento. Quindi sarà possibile inserire la nuova lampadina nell'apposita sede e collegare il connettore. Al termine bisognerà montare tutto il gruppo ottico e fissare la carenatura.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video