Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gilera
  4. :
  5. Runner 180
  6. : Come si smonta il motore della Gilera Runner 180?

Modello: Gilera Runner 180
Parte: Motore
Come si smonta il motore della Gilera Runner 180?

Per poter smontare il motore della Gilera Runner 180 bisogna andare innanzitutto a staccare tutte le carenature della moto che si trovano attorno ad esso, in modo che sia possibile svitare tutte le viti dei supporti e i relativi tubi e connettori collegati al motore. Una volta che il blocco sarà quindi stato rimosso, sarà possibile procedere estraendo la candela e svitando le viti che fissano il cilindro. Quindi il pistone dovrà essere staccato dalla sua biella rimuovendo l'anello di fissaggio e successivamente si potranno svitare le viti che fissano i semi carter, accedendo alle ulteriori componenti interne.

Inserito il 23 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il motore della Gilera Runner 180

In questo video, Jurgen mostra come smontare il motore della Gilera Runner 180. Innanzitutto, bisogna staccare tutte le carenature della moto che si trovano attorno al motore, in modo da poter svitare tutte le viti dei supporti e i relativi tubi e connettori collegati al motore. Una volta che il blocco è stato rimosso, si può procedere estraendo la candela e svitando le viti che fissano il cilindro. Quindi il pistone deve essere staccato dalla sua biella rimuovendo l'anello di fissaggio e successivamente si possono svitare le viti che fissano i semi carter, accedendo alle ulteriori componenti interne.

2. Come pulire e sostituire le parti del motore con nuove di alta qualità

Dopo aver smontato il motore, Jurgen mostra come pulire tutte le parti e come sostituire le vecchie parti con nuove. Jurgen consiglia di utilizzare solo parti di alta qualità, come ad esempio la kering delle waterpump revision set, che sono state testate e confrontate per determinare quale sia la migliore. Inoltre, Jurgen consiglia di utilizzare solo parti originali, come la kering delle waterpump revision set, che sono di migliore qualità rispetto a quelle aftermarket.

3. Come installare la kering delle waterpump revision set nel blocco del motore utilizzando un kit di montaggio di alta qualità

Jurgen mostra anche come installare la kering delle waterpump revision set nel blocco del motore utilizzando un kit di montaggio di alta qualità. Questo è importante perché se la kering viene installata in modo errato, può causare danni al motore. Jurgen utilizza un kit di montaggio che si adatta perfettamente al foro della kering, evitando danni e garantendo una corretta installazione.

4. Come rimontare il motore nella Gilera Runner 180

Infine, Jurgen mostra come rimontare il motore nella Gilera Runner 180. Dopo aver sostituito tutte le parti vecchie con nuove, il motore viene riscaldato per facilitare il montaggio delle parti. Jurgen utilizza un kit di montaggio per installare tutte le parti nel motore e assicurarsi che siano saldamente fissate. Alla fine, il motore viene rimontato nella moto e la Gilera Runner 180 è pronta per essere utilizzata.

5. Come assemblare il motore per la Vespa: installazione del membrana e della cilindro

In questo video, il protagonista sta assemblando un motore per la sua Vespa. Dopo aver spiegato come inserire le due bussole nel blocco motore, si concentra sull'installazione del membrana e della cilindro. Ha scelto di utilizzare un membrana originale con placche di carbonio per garantire la massima efficienza. Ha anche sottolineato l'importanza di applicare uno strato sottile di guarnizione liquida per evitare che la sporcizia penetri nel motore.

6. Come pulire e installare la testa del cilindro e le guarnizioni

Successivamente, il protagonista ha mostrato come pulire la testa del cilindro e ha installato una nuova guarnizione. Ha anche utilizzato una nuova pistola più grande per adattarsi al nuovo blocco motore. Ha quindi montato la testa del cilindro e le guarnizioni, stringendo le viti a una coppia di 20 Nm. Ha anche applicato un po' di grasso sulla guarnizione per evitare che si secchi e per garantire una tenuta perfetta.

7. Come installare la pompa dell'olio, la puleggia e la frizione

Il protagonista ha poi installato la pompa dell'olio e la puleggia, utilizzando una nuova cinghia e nuove rondelle. Ha anche sostituito alcuni pezzi del sistema di trasmissione che erano usurati. Ha quindi mostrato come installare la puleggia e la frizione, utilizzando nuove rondelle e una nuova molla. Infine, ha installato la puleggia del motore e la copertura dell'accensione.

8. Il motore completamente assemblato e pronto per essere installato sulla Vespa

Il video termina con il protagonista che mostra il motore completamente assemblato e pronto per essere installato sulla Vespa. Ha sottolineato l'importanza di stringere le viti correttamente e di utilizzare i pezzi giusti per garantire la massima efficienza e durata del motore. Ha anche sottolineato l'importanza di utilizzare guarnizioni e lubrificanti di alta qualità per evitare problemi a lungo termine.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Kawasaki Vulcan 900?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della Kawasaki Vulcan bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destra della moto, immediatamente sotto al serbatoio di carburante: una volta che le viti saranno state allentate, sarà possibile staccare tale carter, individuando il filtro dell'aria sottostante. Quest'ultimo potrà ora essere estratto dalla sua sede, andando ad inserire il nuovo pezzo di ricambio; una volta che il nuovo filtro sarà stato inserito sarà possibile andare a coprire tutto con il carter apposito, fissandolo con le viti e verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video