Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gilera
  4. :
  5. Dna 125
  6. : Come si sostituisce il pistone della Gilera DNA 125?

Modello: Gilera Dna 125
Parte: Motore
Come si sostituisce il pistone della Gilera DNA 125?

Per poter sostituire il pistone della Gilera DNA 125 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la sella della moto, in modo che quest'ultima possa essere rimossa dal proprio alloggiamento: andando a staccare anche i fianchetti posti ai lati della moto, sarà possibile estrarre il motore dall'interno del suo alloggiamento, scollegandone i connettori e allentando i bulloni che lo fissano al suo alloggiamento. A questo punto sarà possibile svitare le viti che fissano il cilindro nella parte superiore della moto, accedendo al pistone sottostante: questo potrà essere staccato dalla biella allargandone l'anello di fissaggio, in modo che si possa inserire il nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 9 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del motore della Gilera DNA 125 per sostituire il pistone e il cilindro

Il video mostra come smontare il motore della Gilera DNA 125 per sostituire il pistone e il cilindro. Il lavoro è stato necessario perché la moto era stata lasciata da un meccanico professionista per cinque anni senza essere accesa. Il motore potrebbe avere problemi di compressione a causa della possibile compressione del pistone e dei suoi anelli. Il video spiega anche la differenza tra il motore a due tempi e quello a quattro tempi e come smontare un motore a due tempi sia più facile in alcuni casi.

2. Rimozione delle parti in eccesso e del cilindro

Per prima cosa, bisogna rimuovere le parti in eccesso come tubi e cavi. Poi si svitano le quattro viti che tengono il cilindro in posizione. L'operazione può essere facilitata dall'uso di spray lubrificanti. A questo punto, si può rimuovere il cilindro e la testa del motore. Si consiglia di controllare il termostato e le guarnizioni per verificare che siano in buone condizioni.

3. Rimozione del tubo di scarico e della testa del motore

Successivamente, si deve rimuovere il tubo di scarico che può essere difficile da raggiungere. Si può usare un lungo attrezzo per rimuovere la vite dal lato del telaio e un attrezzo più corto per rimuovere la vite dall'altro lato. Una volta rimosso il tubo di scarico, si può rimuovere la staffa posteriore. A questo punto, la testa del motore può essere facilmente rimossa.

4. Rimozione del pistone e dell'anello di fissaggio e consigli sulla manutenzione

Infine, si può rimuovere il pistone e l'anello di fissaggio dalla biella. Si consiglia di utilizzare un attrezzo per allargare l'anello di fissaggio per rimuovere il pistone. Se il pistone e i suoi anelli sono danneggiati, si può considerare l'acquisto di un nuovo kit cilindro e pistone. Il video offre anche consigli su come pulire il tubo di scarico e applicare una nuova vernice per mantenerlo in buone condizioni.

5. Lavoro di manutenzione della moto DNA e di altre moto nel garage

Il video mostra il lavoro di manutenzione della moto DNA da parte del proprietario del garage. Ha ordinato un nuovo cilindro e pistone per la moto e sta lavorando per rimuovere la ruggine dallo scarico e dipingerlo con vernice ad alta temperatura. Sta anche lavorando alla pulizia e manutenzione di altre moto nel garage.

6. Vendita della moto XJ550 e di altri progetti di moto

Il proprietario del garage ha incontrato un potenziale acquirente per la sua moto XJ550 e lo ha lasciato fare un test drive. Ha anche ordinato nuovi dadi per lo scarico della moto Lexmoto. Sta lavorando per mettere in vendita la moto Lakes Motor e ha contattato diversi potenziali acquirenti per altri progetti di moto.

7. Pagamento del debito, sostegno alla palestra locale e considerazione di nuovi progetti di moto

Il proprietario del garage sta anche cercando di pagare il debito che ha con il precedente proprietario della moto XJ550. Ha anche parlato della palestra di un amico e ha incoraggiato i locali a sostenerla quando riaprirà. Sta anche considerando l'acquisto di nuovi progetti di moto e ha parlato di una moto che ha catturato la sua attenzione nonostante il suo aspetto poco attraente.

8. Attesa per il potenziale acquirente della moto XJ550 e aggiornamenti sul lavoro di manutenzione della moto DNA

Il proprietario del garage ha concluso il video con l'attesa per il potenziale acquirente della moto XJ550 e ha espresso la speranza di aver venduto la moto. Ha anche parlato della sua attesa per i nuovi pezzi per la moto DNA e ha espresso il desiderio di farla funzionare di nuovo. Ha anche detto che aggiornerà i suoi spettatori non appena ci saranno nuovi sviluppi nel suo lavoro di manutenzione della moto.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nella Triumph Tiger 900 Rally Pro?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Triumph Tiger 900 Rally Pro, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, in modo da operare in sicurezza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, svitiamo il vecchio filtro e serriamo sia il ricambio che il bullone. A questo punto non resta che immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video