Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gmc
  4. :
  5. Terrain
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della GMC Terrain?

Gmc Terrain - Video Tutorial

Modello: Gmc Terrain MK 2 - Anni 2018-2024
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della GMC Terrain?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della GMC Terrain bisogna andare a sollevare la macchina, in modo che si possano allentare i bulloni che fissano la ruota corrispondente. Una volta che questa ruota sarà stata rimossa, sarà possibile accedere alle componenti nella sua parte posteriore: si dovranno svitare ora le viti che fissano la pinza del freno corrispondente, in modo che questa venga rimossa e le pastiglie al suo interno vengano sfilate. A questo punto sarà possibile inserire le nuove pastiglie, in modo che la pinza possa essere posizionata sul suo disco e fissata; infine si potrà installare nuovamente anche la ruota corrispondente.

Inserito il 22 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie del freno anteriore della GMC Terrain

Il video mostra come sostituire le pastiglie del freno anteriore della GMC Terrain. Per prima cosa, bisogna sollevare la macchina e allentare i bulloni che fissano la ruota corrispondente. Una volta rimossa la ruota, si possono svitare le viti che fissano la pinza del freno e rimuoverla per accedere alle pastiglie. Le vecchie pastiglie possono essere rimosse e sostituite con le nuove, dopodiché si può rimontare la pinza del freno e la ruota.

2. Rimozione della pinza del freno e delle vecchie pastiglie

Per rimuovere la pinza del freno, si deve utilizzare una chiave a cricchetto da 14 mm per allentare le viti di fissaggio. Una volta che la pinza è stata rimossa, è importante non farla pendere dal tubo del freno ma appenderla con una corda o del filo. Successivamente, si deve rimuovere il supporto della pinza del freno utilizzando una chiave a cricchetto da 18 mm. A questo punto, si possono rimuovere le pastiglie del freno.

3. Rimozione del disco del freno e sostituzione delle pastiglie

Per rimuovere il disco del freno, si deve utilizzare una chiave a stella T30. Se il disco è arrugginito, può essere difficile da rimuovere, ma si può utilizzare una combinazione di spray antiruggine e martello per rimuoverlo. Una volta rimosso il disco, si possono rimuovere le vecchie pastiglie del freno e sostituirle con le nuove. Infine, si può rimontare la pinza del freno, il supporto e la ruota.

4. Consigli utili per la sostituzione delle pastiglie del freno

Infine, è consigliabile applicare della pasta antiruggine sull'asse del disco del freno per facilitare la rimozione futura del disco. Questo è particolarmente importante se si vive in un'area con molta ruggine. Inoltre, è importante non far pendere la pinza del freno dal tubo del freno per evitare di danneggiarlo. Con questi passaggi, è possibile sostituire le pastiglie del freno anteriore della GMC Terrain in modo efficace.

5. Come sostituire i dischi dei freni su un veicolo

Il video mostra come sostituire i dischi dei freni su un veicolo. Per prima cosa, viene applicato un po' di anti-seize sulla superficie del mozzo per evitare che il disco si blocchi. Successivamente, il disco viene posizionato sul mozzo e fissato con una vite. Per evitare che la vite si blocchi, viene applicato un po' di anti-seize anche sulla vite stessa.

6. Pulizia del supporto del freno per evitare usura non uniforme delle pastiglie

Dopo aver fissato il disco, si procede alla pulizia del supporto del freno in modo che le pastiglie possano scorrere liberamente. In caso contrario, le pastiglie potrebbero bloccarsi e causare un'usura non uniforme. Viene quindi verificato che i supporti del freno si muovano liberamente e, se necessario, vengono puliti e lubrificati.

7. Installazione del supporto del freno e delle pastiglie

Una volta pulito il supporto del freno, si procede con l'installazione del supporto sul mozzo e si serrano le viti con una chiave dinamometrica. Successivamente, si installano le pastiglie sui supporti e si comprime il pistone del freno con una morsa a C. Dopo aver compresso il pistone, si rimonta il supporto del freno sulla pastiglia e si serrano le viti con la chiave dinamometrica.

8. Rimontaggio della ruota e consigli per evitare la deformazione

Infine, si rimonta la ruota e si serrano le viti con la chiave dinamometrica. Si consiglia di serrare le viti in modo incrociato per evitare che la ruota si deformi. Il video termina con un invito a visitare il sito web dell'azienda per acquistare ricambi di qualità con spedizione gratuita e assistenza clienti professionale.

    Vedi anche

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video