Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gmc
  4. :
  5. Sierra
  6. : Come si sostituisce la cinghia trapezoidale della GMC Sierra?

Gmc Sierra - Video Tutorial

Modello: Gmc Sierra MK 2 - Anni 1999-2007
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come si sostituisce la cinghia trapezoidale della GMC Sierra?

Per poter sostituire la cinghia trapezoidale della GMC Sierra bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alle componenti che si trovano all'interno del vano motore. Si dovranno svitare le viti che fissano la scatola del filtro dell'aria, in modo che questa possa essere spostata per dare accesso al rullo tendicinghia: svitandone il bullone centrale, si potrà rimuovere tale puleggia, sfilando completamente la cinghia e sostituendola con una nuova. Dopo che questa sarà stata inserita, bisognerà fissare nuovamente la puleggia tendicinghia e si dovrà fissare anche la scatola del filtro dell'aria.

Inserito il 14 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia trapezoidale di una GMC Sierra del 2002

Il video mostra come sostituire la cinghia trapezoidale di una GMC Sierra del 2002. Per iniziare, bisogna aprire il cofano per avere accesso alle componenti del vano motore. Successivamente, si svitano le viti che fissano la scatola del filtro dell'aria per spostarla e raggiungere il rullo tendicinghia. Dopo aver svitato il bullone centrale della puleggia, si può rimuovere la cinghia vecchia e sostituirla con una nuova. Infine, si fissano nuovamente la puleggia tendicinghia e la scatola del filtro dell'aria.

2. Rimozione della cinghia trapezoidale

Per rimuovere la cinghia trapezoidale, è necessario rimuovere o allentare due morsetti che tengono l'ingresso dell'aria. Si utilizza un cacciavite piatto per staccare la gomma dal plastica, si fa leva sulla clip che tiene il tubo del radiatore e si rimuove il tutto dal corpo farfallato. In questo modo, si può raggiungere il tensionatore, che si allenta con una chiave a bussola da 15 mm, per rimuovere la cinghia vecchia.

3. Rimontaggio della cinghia trapezoidale

Per rimontare la cinghia trapezoidale, si segue il diagramma di routing e si posiziona la cinghia intorno ai vari pulegge. Si comincia dal puleggia del motore, poi si passa a quella dell'acqua e infine alla pompa del servosterzo. Si posiziona la cinghia anche sulla puleggia dell'alternatore e si utilizza il tensionatore per metterla in tensione. Infine, si controlla che la cinghia sia posizionata correttamente su tutte le pulegge.

4. Verifica del funzionamento e finitura dell'operazione

Dopo aver rimontato la cinghia trapezoidale, si riposiziona il tubo di ingresso dell'aria, si stringono i morsetti e si riposiziona la clip del tubo del radiatore. Si controlla che la cinghia sia ben posizionata su tutte le pulegge e si avvia il motore per verificare che tutto funzioni correttamente. In caso contrario, si può ripetere l'operazione e verificare eventuali errori.

5. Chi è 1aauto.com?

Il video è stato realizzato da 1aauto.com, un'azienda specializzata nella vendita di parti di ricambio di qualità e nel fornire assistenza ai propri clienti. Il fondatore dell'azienda, Mike Greer, ha oltre vent'anni di esperienza nella riparazione e nella manutenzione di veicoli e utilizza la sua conoscenza per fornire guide dettagliate e precise su come riparare e mantenere i propri veicoli.

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video