Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Harley Davidson
  4. :
  5. Iron
  6. : Come sostituire i dischi frizione sulla Harley Davidson Sportster 883 Iron

Modello: Harley Davidson Iron
Parte: Frizione
Come sostituire i dischi frizione sulla Harley Davidson Sportster 883 Iron

Vediamo in questo video come smontare e sostituire i dischi della frizione su una Harley Davidson Sportster 883 Iron. Come prima cosa posizioniamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a scaricare l'olio del motore, svitando il bullone di sfogo dell'olio; quindi andiamo a rimuovere il carter frizione sinistro, svitando le viti con una chiave a bussolotto. A questo punto allentiamo il cavo della frizione e rimuoviamo lo spingidisco; utilizziamo un'estrattore per rimuovere i dischi della frizione, in modo da comprimere la molla. Sostituiamo i dischi e rimontiamo il tutto, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 21 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire i dischi della frizione su una Harley Davidson Sportster 883 Iron

Il video mostra come smontare e sostituire i dischi della frizione su una Harley Davidson Sportster 883 Iron. La prima cosa da fare è posizionare la moto sul cavalletto e scaricare l'olio del motore. Successivamente, si rimuove il carter frizione sinistro svitando le viti con una chiave a bussolotto. Si allenta il cavo della frizione e si rimuove lo spingidisco. Si utilizza un'estrattore per rimuovere i dischi della frizione e si sostituiscono con quelli nuovi.

2. L'importanza di bagnare i dischi della frizione prima di montarli

È importante mettere i dischi nuovi a bagno d'olio prima di montarli, poiché essendo una frizione a bagno d'olio, hanno bisogno di essere bagnati. Si rimuove il meccanismo della frizione e si allenta il registro della catena primaria. Si svitano tutti i bulloni e si smonta la frizione. Si comprime la molla della frizione con un attrezzino specifico e si rimuove il fermo. Si rimuovono i dischi della frizione e si sostituiscono con quelli nuovi.

3. Il parastrappi della frizione dello Sportster 883 Iron e come controllarlo

La frizione dello Sportster 883 Iron ha un parastrappi che si rompe facilmente. Se si sciupa, la frizione slitta e non fa più il suo lavoro. Inoltre, può provocare grossi danni al motore. I parastrappi sono fermati da rivetti di rame, che si rompono facilmente. È importante controllarli regolarmente e sostituirli se necessario. Se si forza molto la frizione, ad esempio facendo burn out, si può accelerare l'usura dei parastrappi.

4. Come rimontare la frizione e regolarla correttamente

Una volta sostituiti i dischi della frizione, si rimonta tutto seguendo il video fino alla fine. È importante controllare che tutti i bulloni siano stretti e che le guarnizioni siano cambiate. Inoltre, è necessario regolare la frizione correttamente. Questo lavoro richiede un po' di esperienza e attenzione, quindi se non si ha confidenza con il meccanismo della frizione, è meglio rivolgersi ad un meccanico esperto.

5. La necessità di accorgersi del problema e capire se la frizione ha bisogno di essere sostituita

Il video mostra come sostituire la frizione di una moto. Il meccanico Christian spiega il processo passo dopo passo, in modo chiaro e dettagliato. Prima di iniziare il lavoro, è importante accorgersi del problema e capire se la frizione ha bisogno di essere sostituita. In caso affermativo, è necessario svuotare l'olio dalla primaria e rimuovere la pedana della moto.

6. Il processo dettagliato per smontare e pulire i vari dischi della frizione

Dopo aver svuotato l'olio, si può procedere con la rimozione della frizione. Christian spiega come smontare i vari dischi e come pulirli accuratamente prima di rimontarli. È importante anche cambiare la guarnizione e regolare la frizione alla fine del lavoro. Per fare ciò, è necessario utilizzare una chiave dinamometrica per stringere i bulloni con la giusta forza.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nella Triumph Tiger 900 Rally Pro?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Triumph Tiger 900 Rally Pro, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, in modo da operare in sicurezza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, svitiamo il vecchio filtro e serriamo sia il ricambio che il bullone. A questo punto non resta che immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video