Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Harley Davidson
  4. :
  5. Sportster 1200
  6. : Cambio dell'olio motore su Harley Davidson Sportster 1200

Modello: Harley Davidson Sportster 1200
Parte: Olio Motore
Cambio dell'olio motore su Harley Davidson Sportster 1200

Si consiglia come sempre di scaldare il motore per qualche minuto prima di effettuare un cambio olio, così da rendere il lubrificante in circolo meno denso e favorirne la fuoriuscita. Allo stesso scopo, svitate subito il tappo superiore di carico in modo da permettere la circolazione d'aria. Come mostrato nel video, svitate il bullone di drenaggio e raccogliete l'olio esausto in un contenitore. Si raccomanda di smaltire correttamente il lubrificante per motori nelle isole ecologiche. Avvitate il tappo di drenaggio, misurate la quantità di olio colato e caricate la medesima quantità dal foro superiore di carico.

Inserito il 16 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per il cambio olio

Il video mostra come effettuare un cambio olio su una Harley-Davidson Sportster 1200 del 2009. Prima di iniziare, è necessario aprire il tappo superiore di carico per permettere la circolazione d'aria e scaldare il motore per rendere il lubrificante meno denso. Successivamente, è necessario svitare il bullone di drenaggio e raccogliere l'olio esausto in un contenitore, facendo attenzione a non sporcarsi gli attrezzi con l'olio. Una volta terminato, è importante smaltire correttamente il lubrificante nelle isole ecologiche.

2. Procedura per il cambio olio

Per effettuare il cambio olio, è necessario sollevare la moto con un sollevatore per permettere l'inserimento del contenitore sotto la moto. Inoltre, è possibile utilizzare una piastra per facilitare il deflusso dell'olio nel contenitore. Una volta terminato il drenaggio, è necessario sostituire il tappo di drenaggio e misurare la quantità di olio colato. Infine, bisogna caricare la stessa quantità di olio dal foro superiore di carico.

3. Rimozione e sostituzione del filtro dell'olio

Per rimuovere il filtro dell'olio, è necessario utilizzare il giusto attrezzo. Se si dispone del filtro originale Harley-Davidson, è possibile utilizzare una chiave a filtro specifica. In caso contrario, è possibile utilizzare una chiave a cricchetto. Una volta rimosso il filtro, è necessario sostituirlo con uno nuovo e stringerlo a mano.

4. Consigli post-cambio olio

Il video consiglia di lasciare la moto accesa per alcuni minuti dopo il cambio olio per permettere una corretta circolazione del lubrificante. Inoltre, è importante effettuare il cambio olio regolarmente per garantire una corretta lubrificazione del motore e una maggiore durata della moto.

Come smontare la batteria nella Yamaha R6?

In questo tutorial possiamo vedere come smontare la batteria nella Yamaha R6, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, dopodiché svitiamo i due bulloni indicati e solleviamo la sella del conducente. Individuiamo successivamente la batteria, allentiamo le viti di fissaggio dei terminali e, iniziando dal negativo, scolleghiamoli entrambi. A questo punto non resta che svitare i due bulloni laterali, estrarre la batteria, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo semplicemente la procedura inversa. Assicuriamoci di ricollegare prima il polo positivo del negativo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video