Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Harley Davidson
  4. :
  5. V Rod
  6. : Come effettuare il tagliando (cambio olio) sulla Harley Davidson V-Rod

Modello: Harley Davidson V Rod
Parte: Olio Motore
Come effettuare il tagliando (cambio olio) sulla Harley Davidson V-Rod

In questo video tutorial vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio sulla Harley Davidson V-Rod. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo col rimuovere il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché andiamo a svitare e sostituire il filtro dell'olio che troviamo subito accanto alla coppa, utilizzando l'apposita chiave. Avvitiamo e stringiamo a mano il filtro dell'olio, versando infine il nuovo olio motore e riempendo fino a livello!

Inserito il 23 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio sulla Harley Davidson V-Rod

Il video tutorial mostra come effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio sulla Harley Davidson V-Rod. Il tutorial inizia con la moto sul cavalletto e la rimozione del bullone di sfogo dell'olio che viene fatto scolare in un recipiente per circa 10 minuti. Successivamente, viene svitato e sostituito il filtro dell'olio che si trova accanto alla coppa, utilizzando l'apposita chiave. Infine, viene versato il nuovo olio motore fino al livello corretto.

2. Strumenti necessari per l'olio cambio sulla Harley Davidson V-Rod

Per effettuare l'olio cambio sulla Harley Davidson V-Rod, sono necessari alcuni strumenti come cinque litri di olio 20W50, un manuale, una chiave a bussola da 17 mm, un'estensione per il filtro dell'olio, un tappo per il filtro dell'olio e il tappo dell'olio. Il tutorial consiglia l'utilizzo di Amsoil e del filtro originale Harley Davidson per la V-Rod.

3. Posizionamento del tappo dell'olio e del filtro dell'olio

Durante il tutorial, viene mostrato il posizionamento del tappo dell'olio e del filtro dell'olio. Inoltre, viene spiegato che è importante verificare la presenza di eventuali detriti metallici sul tappo dell'olio, in quanto potrebbero indicare un problema al motore. Viene anche consigliato di allentare il tappo della bacchetta dell'olio per facilitare il deflusso dell'olio.

4. Inserimento del nuovo olio motore e rimontaggio del tappo dell'olio e del filtro dell'olio

Infine, il tutorial mostra come inserire il nuovo olio motore fino al livello corretto e come rimontare il tappo dell'olio e il filtro dell'olio. Il video tutorial fornisce indicazioni dettagliate per effettuare l'olio cambio sulla Harley Davidson V-Rod in modo semplice e veloce.

5. Costo e vantaggi dell'utilizzo di olio Amsoil per il cambio olio sulla Harley Davidson V-Rod

Il video mostra come effettuare il cambio olio su una Harley Davidson V-Rod. Il processo è semplice e richiede circa 15 minuti. Il costo totale per il cambio olio con l'utilizzo di olio Amsoil e filtro premium Harley è di circa 60 dollari. L'olio Amsoil è consigliato perché migliora la fluidità del cambio. È importante non sovraccaricare di olio la moto e non controllare il livello dell'olio sulla cavalletta laterale, ma sulla cavalletta centrale.

6. Trucchi per semplificare il processo di cambio olio sulla Harley Davidson V-Rod

Durante il video, l'autore mostra alcuni trucchi per semplificare il processo di cambio olio. Ad esempio, per evitare che l'olio si spanda durante la rimozione del filtro, è possibile utilizzare un contenitore più profondo. Inoltre, per lubrificare l'anello di tenuta del filtro, l'autore consiglia di capovolgere il filtro e immergere il dito nell'olio. È importante stringere il filtro solo a mano e poi utilizzare una chiave per stringerlo completamente.

7. Consigli per la manutenzione della Harley Davidson V-Rod

L'autore consiglia di avere sempre il manuale del proprietario della moto per consultare le specifiche tecniche. Inoltre, è importante non sovraccaricare di olio la moto perché potrebbe danneggiare il motore. Infine, se si versa accidentalmente dell'olio sul pavimento, è possibile utilizzare un po' di benzina per rimuoverlo.

Come sostituire l'olio motore nella Triumph Tiger 900 Rally Pro?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Triumph Tiger 900 Rally Pro, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, in modo da operare in sicurezza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, svitiamo il vecchio filtro e serriamo sia il ricambio che il bullone. A questo punto non resta che immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video