Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Harley Davidson
  4. :
  5. Road Glide
  6. : Sostituire le pastiglie dei freni posteriori della Harley Davidson Road Glide

Modello: Harley Davidson Road Glide
Parte: Pasticche Freni
Sostituire le pastiglie dei freni posteriori della Harley Davidson Road Glide

Andiamo a vedere in questa guida i passaggi su come smontare e sostituire le pastiglie dei freni posteriori della moto Harley Davidson Road Glide. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno posteriore, rimuovendola dal disco; dopodiché facciamo leva sul pistoncino della pinza per farlo rientrare, rimuovendo così le vecchie pastiglie, come illustrato nel video. Adesso diamo una ripulita alla pinza ed installiamo le nuove pastiglie dei freni; fissiamo quindi la nostra pinza sul disco, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 11 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori di una Harley Davidson Road Glide

La guida illustra come smontare e sostituire le pastiglie dei freni posteriori della moto Harley Davidson Road Glide. Per prima cosa, la moto viene messa sul cavalletto e le viti di fissaggio della pinza del freno posteriore vengono svitate per rimuoverla dal disco. Successivamente, si fa leva sul pistoncino della pinza per farlo rientrare e rimuovere le vecchie pastiglie. Dopo aver pulito la pinza, si installano le nuove pastiglie e si fissa la pinza sul disco seguendo il video tutorial.

2. Accesso alla pinza del freno posteriore

Per accedere alla pinza del freno posteriore, è necessario rimuovere la sella posteriore destra e la copertura laterale destra. Il sistema dei freni posteriori su una Harley Davidson Road Glide del 2008 è composto da pedale del freno, cilindro principale, linea del freno posteriore, disco del freno e pinza del freno. Prima di rimuovere le viti di fissaggio della pinza del freno, è consigliabile allentare il bullone della pastiglia del freno per facilitare l'operazione.

3. I pistoncini della pinza del freno posteriore

La pinza del freno posteriore è composta da quattro pistoncini che, quando si preme il pedale del freno, si muovono verso l'esterno premendo le pastiglie contro il disco del freno. Quando le pastiglie si usurano, i pistoncini si muovono ancora di più e il fluido dei freni viene immagazzinato nella pinza del freno. Prima di spingere i pistoncini all'interno della pinza per fare spazio alle nuove pastiglie, è necessario rimuovere il fluido dei freni in eccesso dal serbatoio del cilindro principale con un aspiratore.

4. Spingere i pistoncini all'interno della pinza del freno

Dopo aver rimosso il fluido dei freni dal serbatoio del cilindro principale, si possono spingere i pistoncini all'interno della pinza del freno con un cacciavite. Si consiglia di farlo in modo uniforme su entrambi i lati. Una volta che i pistoncini sono stati spinti all'interno della pinza, si possono installare le nuove pastiglie dei freni e fissare la pinza sul disco del freno. Infine, è possibile riposizionare la copertura laterale destra e la sella posteriore destra.

5. Rimozione della ruota posteriore e del calibro dei freni posteriore

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni posteriori di una Harley Davidson Road Glide. Il primo passo è quello di sollevare la moto e rimuovere la ruota posteriore. Successivamente, si deve rimuovere il calibro dei freni posteriore e le vecchie pastiglie dei freni. È importante controllare lo stato della molla delle pastiglie e dei pistoni del calibro per verificare se ci sono perdite di liquido dei freni.

6. Preparazione e installazione delle nuove pastiglie dei freni

Dopo aver rimosso le vecchie pastiglie, si deve preparare le nuove pastiglie per l'installazione. Si consiglia di utilizzare parti originali per i freni, come il kit di pastiglie dei freni Harley-Davidson. Prima di installare le nuove pastiglie, si deve applicare una pasta speciale su di esse e rimuovere la pellicola protettiva. Successivamente, si devono inserire le nuove pastiglie nel calibro dei freni posteriore, fissarle con la clip di fissaggio e serrare la vite della clip di fissaggio.

7. Riavvitare il calibro dei freni posteriore e riempire il serbatoio del liquido dei freni

Dopo aver installato le nuove pastiglie, si deve riavvitare il calibro dei freni posteriore e serrarlo con la coppia di serraggio corretta. Infine, si deve riempire il serbatoio del liquido dei freni con il liquido dei freni dot 4 e premere delicatamente la leva del freno per far uscire i pistoni del calibro dei freni e far aderire le nuove pastiglie. Una volta completato il test di guida, si deve controllare la presenza di eventuali perdite di liquido dei freni e fare una rapida ispezione del sistema frenante posteriore.

    Vedi anche

Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali utili allo smontaggio e alla sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, in modo da rimuoverla dal disco; dopodiché rimuoviamo i due perni di bloccaggio della pinza del freno, utilizzando una pinza con le punte, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo le pastiglie dei freni con quelle nuove, del tipo giusto; diamo prima una ripulita alla pinza dallo sporco residuo, installando così la pinza del freno!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video