Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Harley Davidson
  4. :
  5. Sportster
  6. : Come si sostituisce la frizione dell'Harley Davidson Sportster?

Modello: Harley Davidson Sportster
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione dell'Harley Davidson Sportster?

La sostituzione della frizione dell'Harley Davidson Sportster si esegue andando a svitare le viti che fissano il carter della moto posizionato sul fianco sinistro di quest'ultima. Una volta che le viti saranno state allentate, sarà possibile rimuovere il coperchio e accedere alle componenti sottostanti: si dovranno svitare le viti che fissano la frizione, rimuovendola dal proprio alloggiamento e liberandola dalla sua catena. In questo modo sarà possibile inserire un nuovo pezzo di ricambio, fissandolo opportunamente con le viti rimosse in precedenza e fissano nuovamente anche il carter di protezione.

Inserito il 28 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la frizione di una Harley Davidson Sportster

Il video mostra come sostituire la frizione di una Harley Davidson Sportster. Il primo passo consiste nel svitare le viti che fissano il carter della moto sul fianco sinistro, per poi rimuoverlo e accedere alle componenti sottostanti. È necessario svitare le viti che fissano la frizione, rimuoverla dal proprio alloggiamento e liberarla dalla sua catena. In questo modo è possibile inserire un nuovo pezzo di ricambio e fissarlo opportunamente con le viti rimosse in precedenza.

2. Cosa serve per sostituire la frizione

Per sostituire la frizione, occorre procurarsi un nuovo kit di frizione, come ad esempio quello della marca Barnette. È inoltre necessario munirsi di una chiave a tubo, un cacciavite a testa piatta e un attrezzo per la compressione delle molle della frizione. È consigliabile procurarsi anche il manuale d'uso specifico per il modello di Sportster in questione, per conoscere le specifiche tecniche e le istruzioni dettagliate.

3. Preparazione alla sostituzione della frizione

Prima di iniziare la sostituzione, è importante svuotare l'olio dalla moto utilizzando il tappo di scarico. Si deve inoltre rimuovere i comandi intermedi o avanzati, a seconda del modello, e allentare la tensione della frizione. Per fare ciò, si deve svitare la vite di regolazione della frizione utilizzando una chiave a tubo e un cacciavite a testa piatta. Infine, si può rimuovere il coperchio primario della moto, facendo attenzione a non far cadere la molla della frizione.

4. Rimozione delle componenti della frizione e installazione del nuovo kit

Una volta rimosso il coperchio primario, si può procedere con la rimozione delle componenti della frizione, utilizzando un attrezzo per la compressione delle molle della frizione. Si deve rimuovere il clip di ritenzione e le piastre della frizione, facendo attenzione a non danneggiare alcuna componente. Una volta rimosse tutte le parti, si può procedere con l'installazione del nuovo kit di frizione, seguendo le istruzioni specifiche del manuale d'uso. Alla fine, si deve regolare nuovamente la tensione della frizione e riempire l'olio motore.

5. Installazione della nuova frizione e regolazione del cavo e della catena

Il video mostra il processo di installazione di una nuova frizione su una Harley Davidson Sportster. L'autore del video inizia rimuovendo il coperchio del carter primario e svuotando l'olio. Successivamente, rimuove la frizione vecchia e installa una nuova frizione Barnett Extra Plate. L'autore del video spiega come riempire il carter con l'olio e come trovare il livello corretto di olio. Dopo aver messo a posto la frizione, l'autore del video passa a regolare il cavo della frizione e il gioco della catena.

6. Pulizia del carter primario e regolazione della molla della frizione

Dopo aver installato la nuova frizione, l'autore del video fa una pulizia accurata del carter primario e dei componenti circostanti. Questo serve a trovare eventuali perdite di olio e a prevenire futuri problemi. L'autore del video spiega anche come regolare la molla della frizione all'interno del coperchio del carter primario. Una volta che la molla è regolata correttamente, l'autore del video rimette il coperchio del carter primario al suo posto.

7. Regolazione del cavo della frizione e del gioco della catena

Dopo aver regolato la frizione, l'autore del video passa a regolare il cavo della frizione e il gioco della catena. L'autore del video spiega come regolare il cavo della frizione e mostra come trovare il gioco corretto della catena. Una volta che il cavo della frizione e il gioco della catena sono regolati correttamente, l'autore del video rimette a posto i pedali e il cambio.

8. Test della moto e ultimi aggiustamenti dopo l'installazione della nuova frizione.

Infine, l'autore del video testa la moto e fa gli ultimi aggiustamenti. L'autore del video spiega che potrebbe essere necessario regolare la frizione ulteriormente dopo aver testato la moto sulla strada. In generale, l'installazione della nuova frizione richiede un po' di tempo e di pazienza, ma con le giuste istruzioni, può essere fatta facilmente a casa.

Come si sostituisce la trasmissione del Sym Joymax 300i?

Per poter sostituire la trasmissione del Sym Joymax 300i bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter apposito, posizionato sul fianco sinistro della moto in corrispondenza della ruota posteriore: qui sarà possibile allentare i dadi centrali che fissano il variatore e la campana della frizione. Una volta liberate queste due componenti, sarà possibile rimuoverle completamente dal suo alloggiamento in modo da poter sfilare la cinghia dalla sua sede; a questo punto sarà possibile inserire tutti i nuovi componenti, fissandoli al relativo alloggiamento e verificando che tutto sia funzionante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video