Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Harley Davidson
  4. :
  5. Touring
  6. : Come si sostituisce l'olio motore dell'Harley Davidson Touring?

Modello: Harley Davidson Touring
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore dell'Harley Davidson Touring?

Per poter sostituire l'olio motore dell'Harley Davidson Touring bisogna andare a svitare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio, che è posizionato nella parte inferiore della moto. Dopo che questo sarà stato svitato, sarà possibile raccogliere l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato, fino a quando non sarà completamente fuoriuscito. Dopo che l'olio sarà stato raccolto, bisognerà sfilare il suo filtro dell'alloggiamento sul fianco destro della moto, sostituendolo con uno nuovo. Dopo la sostituzione si potrà inserire il nuovo olio dallo sfiato posto sempre sul fianco destro del mezzo.

Inserito il 20 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il cambio dell'olio motore su una Harley Davidson Touring del 2014

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio motore su una Harley Davidson Touring del 2014. Per sostituire l'olio motore, bisogna svitare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio, posizionato nella parte inferiore della moto, e raccogliere l'olio esausto in un recipiente. Dopo aver sostituito il filtro dell'alloggiamento, si può inserire il nuovo olio dallo sfiato posto sul fianco destro della moto.

2. Gli strumenti necessari per il cambio dell'olio su una Harley Davidson Touring

Per effettuare il cambio dell'olio, sono necessari strumenti come un torque wrench, un ratchet, un socket e una chiave a brugola. Inoltre, bisogna avere a disposizione un kit di guarnizioni e degli oli specifici per la moto. Durante l'operazione, è importante proteggere il pavimento con dei teli e utilizzare un imbuto per riempire il serbatoio dell'olio.

3. Consigli per sostituire il filtro dell'alloggiamento durante il cambio dell'olio

Dopo aver sostituito il filtro dell'alloggiamento, è importante lubrificare la guarnizione del nuovo filtro con dell'olio nuovo, prima di montarlo sul motore. Inoltre, bisogna stringere il filtro solo a mano, fino a quando la guarnizione non toccherà il metallo, e poi girarlo di mezza o tre quarti di giro.

4. I passi da seguire per effettuare il cambio dell'olio sulla Harley Davidson Touring

Per effettuare il cambio dell'olio sulla Harley Davidson Touring, bisogna svitare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio, il tappo del serbatoio del cambio e il tappo del serbatoio primario. Una volta che l'olio è stato sostituito, bisogna riempire i serbatoi con la quantità di olio specificata nel manuale dell'utente e controllare il livello dell'olio con la bacchetta di misurazione.

5. Come fare un cambio olio completo su una Harley Davidson

Il video mostra come fare un cambio olio completo su una Harley Davidson. Il primo passo è rimuovere il tappo di scarico dell'olio primario e sostituire l'anello di tenuta. Una volta scaricato tutto l'olio, si può rimettere il tappo con il nuovo anello e il sigillante. Successivamente si possono rimuovere i cinque viti della copertura dell'ispezione della frizione e sostituire la guarnizione.

6. Il riempimento del serbatoio dell'olio nuovo durante il cambio olio completo

Dopo aver svuotato completamente il sistema, si può riempire il serbatoio con l'olio nuovo. In questo caso, viene mostrato l'utilizzo di un imbuto specifico per Harley Davidson, ma si può usare anche un imbuto normale. La quantità di olio da aggiungere dipende dal modello della moto e va controllata con attenzione. Si può poi rimontare la copertura dell'ispezione della frizione, avvitando le viti seguendo un preciso schema a stella.

7. Come riempire il cambio e il serbatoio dell'olio motore durante il cambio dell'olio su una Harley Davidson Touring

Il passo successivo è il riempimento del cambio, che richiede l'utilizzo di un attrezzo specifico per rimuovere il tappo. Anche in questo caso, la quantità di olio da aggiungere dipende dal modello della moto e va controllata con attenzione. Infine, si può riempire il serbatoio dell'olio motore, facendo attenzione a controllare il livello con la moto in posizione verticale o sul cavalletto laterale. Una volta completata l'operazione, si può avviare la moto e controllare nuovamente il livello dell'olio con il tappo dell'olio motore.

Come sostituire l'olio motore nella Triumph Tiger 900 Rally Pro?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Triumph Tiger 900 Rally Pro, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, in modo da operare in sicurezza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, svitiamo il vecchio filtro e serriamo sia il ricambio che il bullone. A questo punto non resta che immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video