Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Harley Davidson
  4. :
  5. Fat Boy
  6. : Come si sostituisce la frizione dell'Harley Davidson Fat Boy?

Modello: Harley Davidson Fat Boy
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione dell'Harley Davidson Fat Boy?

Per poter sostituire la frizione dell'Harley Davidson Fat Boy bisogna andare ad allentare i bulloni che fissano il carter a sinistra della moto, in modo da far fuoriuscire l'olio del cambio e raccoglierlo all'interno di un recipiente. Una volta che l'olio sarà stato raccolto, sarà possibile allentare completamente il carter e accedere alle componenti sottostanti: in questo modo si potranno allentare tutti i bulloni di fissaggio dei dischi della frizione, sfilandola dalla sua sede e spostandone anche la catena. A questo punto si potrà inserire la nuova frizione, fissandola con i bulloni e installando nuovamente il carter.

Inserito il 12 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Problemi di slittamento della frizione su una Harley Davidson Fat Boy del 2018

Il video mostra la sostituzione della frizione di una Harley Davidson Fat Boy del 2018, che ha solo 365 miglia all'attivo ma presenta già problemi di slittamento. Il meccanico inizia rimuovendo la copertura per verificare se ci siano problemi evidenti, ma poi si rende conto che deve smontare il carter per accedere alla frizione. L'olio viene drenato e si scopre che il colore nero del liquido indica che la frizione ha bruciato l'olio. Il meccanico rimuove la frizione e si accorge che le piastre superiori sono completamente asciutte, mentre quelle inferiori sono bagnate.

2. Sostituzione della frizione e riparazione del problema

Le piastre della frizione vengono messe a bagno nell'olio per un paio d'ore e poi rimontate nell'ordine in cui sono state rimosse, con attenzione a non sbagliare la sequenza. Il meccanico riempie il carter con l'olio nuovo e rimonta la copertura. Dopo aver fatto una prova su strada, il meccanico conferma che la frizione funziona correttamente e che il problema è stato risolto.

3. Ipotesi sulle possibili cause del danno alla frizione

Il meccanico ipotizza che la frizione possa essere stata danneggiata da un cattivo regolamento della frizione, da un uso scorretto o da un abuso della moto. Non ha sostituito le molle della frizione, poiché non aveva informazioni tecniche a riguardo e la moto aveva pochissime miglia all'attivo. Il meccanico conclude il video invitando gli spettatori a iscriversi al canale e a guardare altri video simili.

    Vedi anche

Come si sostituisce la trasmissione del Sym Joymax 300i?

Per poter sostituire la trasmissione del Sym Joymax 300i bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter apposito, posizionato sul fianco sinistro della moto in corrispondenza della ruota posteriore: qui sarà possibile allentare i dadi centrali che fissano il variatore e la campana della frizione. Una volta liberate queste due componenti, sarà possibile rimuoverle completamente dal suo alloggiamento in modo da poter sfilare la cinghia dalla sua sede; a questo punto sarà possibile inserire tutti i nuovi componenti, fissandoli al relativo alloggiamento e verificando che tutto sia funzionante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video