Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Nc 700x
  6. : Sostituzione dei cuscinetti su ruota anteriore su Honda NC 700x

Modello: Honda Nc 700x
Parte: Cuscinetto
Sostituzione dei cuscinetti su ruota anteriore su Honda NC 700x

Svitate i bulloni della ruota anteriore con chiave a bussola da 17. Con chiave invece da 12 mm svitate le viti della pinza freni. Dall'altro lato allentate il bullone che blocca il perno (sempre con chiave da 12) e svitate il bullone centrale con brugola da 17 mm. Rimossa la ruota (fate attenzione alle boccole),togliete i parapolvere con un cacciavite piatto. Rimuovete i cuscinetti spostando il distanziale interno da un lato e dando dei colpi come mostrato nel video, sino a quando sarà uscito dalla sede. Togliete il distanziale interno e procedete con l'altro cuscinetto. Procedete a ritroso per il montaggio.

Inserito il 7 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come verificare lo stato dei cuscinetti delle ruote anteriori di una Honda NC 700 EX

Il video mostra come sostituire i cuscinetti delle ruote anteriori di una Honda NC 700 EX che ha 8 anni e circa 68.000 chilometri. La moto è stata usata principalmente in città, quindi gli asfalti rovinati hanno causato problemi di stabilità. Per verificare se i cuscinetti sono in buone condizioni, è necessario alzare la ruota e provare a muoverla. Nel caso della Honda NC 700 EX, la ruota non era stabile e si muoveva in modo anomalo.

2. Smontaggio della ruota anteriore della Honda NC 700 EX

Per smontare la ruota anteriore, è sufficiente posizionare un bauletto posteriore sotto di essa. Per rimuovere i cuscinetti, è necessario utilizzare una chiave a brugola del 17. È consigliabile acquistare un attrezzo della Buzzetti che fa le veci di una brugola da 17, 19, 22 o 24 a seconda del lato in cui lo si usa. Successivamente, è necessario smontare la pinza freno anteriore con una chiave da 12 e allentare il bullone che blocca il perno con una chiave da 12.

3. Rimozione dei cuscinetti dalla ruota anteriore della Honda NC 700 EX

Dopo aver eliminato il parapolvere con un cacciavite a taglio, è possibile rimuovere i cuscinetti. Per farlo, è necessario spostare il distanziale interno leggermente da un lato e battere sul cuscinetto inferiore con un caccia-spine. Una volta rimosso il cuscinetto, è possibile procedere con l'altro lato. I cuscinetti della Honda NC 700 EX misurano diametro interno 20, esterno 47, spessore 9 e hanno il codice 6204 il 2RS, il che significa che hanno la protezione in gomma da entrambi i lati.

4. Come aumentare la vita dei cuscinetti della Honda NC 700 EX

Per aumentare la vita dei cuscinetti, è possibile riempirli di grasso e togliere una delle due paratie. Inserendo un cuscinetto nuovo, è possibile batterlo con il vecchio cuscinetto per sentirne l'arrivo in fondo. È importante posizionare il distanziale interno in modo obbligato e inserire le boccole nei parapolvere. Infine, è necessario stringere il bullone sulla forcella e finire di assemblare l'impianto frenante.

Come sostituire l'olio motore nello scooter Yamaha NMAX 125?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nello scooter Yamaha NMAX 125, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto dello scooter, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola da 17mm. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, puliamo il filtro da ogni eventuale residuo di sporco e ricomponiamo il tutto. A questo punto non resta che immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video