Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Cbr 1000rr
  6. : Come sostituire il liquido di raffreddamento su Honda CBR 1000RR

Modello: Honda Cbr 1000rr
Parte: Liquido Antigelo
Come sostituire il liquido di raffreddamento su Honda CBR 1000RR

Oggi vedremo come spurgare l'impianto di raffreddamento e come sostituire il liquido del radiatore o il liquido antigelo su una moto Honda CBR 1000RR. Come prima cosa andiamo a svitare il tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento; dopodiché rimuoviamo il bullone del nostro liquido di raffreddamento, utilizzando una chiave a bussolotto, facendolo scolare in un recipiente. A questo punto avvitiamo nuovamente il bullone e andiamo a versare il liquido nell'apposita vaschetta, riempendo fino a livello massimo; accendiamo il motore per farlo entrare in circolo e rabbocchiamo successivamente se necessario!

Inserito il 6 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il liquido del radiatore su una moto Honda CBR 1000RR

Il video mostra come sostituire il liquido del radiatore su una moto Honda CBR 1000RR. Per prima cosa, è necessario svitare il tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento e rimuovere il bullone del radiatore per farlo scolare in un recipiente. Una volta svuotato il liquido, si può riempire la vaschetta con il nuovo liquido, accendere il motore per farlo entrare in circolo e rabboccare se necessario.

2. L'utilità dell'acqua distillata e l'importanza di evitare bolle d'aria nel sistema

Se il liquido del radiatore non è stato cambiato per un po', può essere utile utilizzare dell'acqua distillata per risciacquare il sistema prima di aggiungere il nuovo liquido. Tuttavia, se il liquido viene cambiato regolarmente, non è necessario fare questo passaggio. In ogni caso, è importante evitare la presenza di bolle d'aria nel sistema, che potrebbero causare il surriscaldamento del motore.

3. Monitoraggio del livello del liquido e l'utilizzo del tipo raccomandato dal produttore

Durante il processo di riempimento, è importante tenere d'occhio il livello del liquido nella vaschetta del radiatore e nella vaschetta di espansione. Se il livello scende, è necessario aggiungere altro liquido per evitare che si formino bolle d'aria. È anche importante utilizzare il tipo di liquido raccomandato dal produttore, come l'antigelo blu Honda.

4. Rimontaggio del tappo del radiatore e del bullone

Infine, una volta che il nuovo liquido è stato aggiunto e il sistema è stato purgato dalle bolle d'aria, è possibile rimontare il tappo del radiatore e il bullone e rimettere in sicurezza la moto. In generale, il liquido del radiatore dovrebbe essere cambiato ogni 12.000 miglia o una volta all'anno, a seconda di quale viene prima.

Come installare il radiatore di raffreddamento sulla Gasgas EC 300

Di seguito vedremo le istruzioni che ci permetteranno di installare il radiatore di raffreddamento sulla moto da enduro Gasgas EC 300. La moto infatti è già predisposta per l’installazione del radiatore, che andremo a collegare sulla pompa dell’acqua; quindi fissiamo il radiatore al telaio ed effettuiamo il collegamento delle varie tubazioni, come illustrato nel video. A questo punto effettuiamo il rabbocco col nuovo liquido di raffreddamento, adatto al nostro radiatore; quindi accendiamo il motore e lasciamo andare in circolo il nuovo liquido antigelo, verificando il corretto funzionamento dell’impianto di raffreddamento.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video