Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Cbr 600 Rr
  6. : Come sostituire il liquido di raffreddamento sulla Honda CBR 600RR

Modello: Honda Cbr 600 Rr
Parte: Liquido Antigelo
Come sostituire il liquido di raffreddamento sulla Honda CBR 600RR

In questo video tutorial vedremo come effettuare la sostituzione del liquido di raffreddamento e il lavaggio del circuito sulla Honda CBR 600 RR, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto andiamo ad effettuare il drenaggio del vecchio liquido di raffreddamento o antigelo; per farlo andiamo a svitare la vite della fascetta del manicotto che troviamo attaccato alla pompa dell'acqua, come illustrato nel video. Dopo aver fatto scolare il fluido in un recipiente possiamo procedere al lavaggio; non ci resta che versare in definitiva il nuovo liquido, togliendo il tappo del radiatore per rabboccare!

Inserito il 25 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del liquido di raffreddamento e lavaggio del circuito sulla Honda CBR 600 RR

Il video tutorial mostra come effettuare la sostituzione del liquido di raffreddamento e il lavaggio del circuito sulla Honda CBR 600 RR. Per prima cosa, bisogna svitare la vite della fascetta del manicotto attaccato alla pompa dell'acqua per far scolare il vecchio liquido in un recipiente. Successivamente, si può procedere al lavaggio del circuito versando del nuovo liquido e togliendo il tappo del radiatore per rabboccare.

2. Drenaggio del vecchio liquido di raffreddamento

Per effettuare il drenaggio del vecchio liquido di raffreddamento, è necessario utilizzare un cacciavite e un attrezzo con una chiave da 10 mm per svitare il bullone sulla sinistra della moto dove si trova il tubo di scarico. Una volta svitato il bullone, il liquido inizia a fuoriuscire. Per eliminare il liquido residuo, è possibile svitare il tubo di scarico collegato alla pompa dell'acqua.

3. Lavaggio del circuito con acqua distillata

Dopo aver drenato il vecchio liquido, si può procedere al lavaggio del circuito. Per farlo, bisogna versare del liquido di raffreddamento nuovo e utilizzare dell'acqua distillata, che non contiene nutrienti come il calcio che potrebbero lasciare residui nel sistema di raffreddamento. Una volta riempito il radiatore con l'acqua distillata, è necessario far girare il motore per 10 minuti per far accendere la ventola.

4. Svuotamento del sistema di raffreddamento e riempimento con nuovo liquido

Dopo aver fatto girare il motore per 10 minuti, è necessario spegnere la moto e aspettare che si raffreddi per circa 30-40 minuti. Una volta raffreddata, bisogna svitare il bullone sulla sinistra della moto per far fuoriuscire l'acqua distillata e svitare il tubo di scarico collegato alla pompa dell'acqua per eliminare eventuali residui di liquido. Infine, si può riempire il radiatore con il nuovo liquido di raffreddamento.

5. Flush del sistema di raffreddamento

Il video mostra come fare il flush del sistema di raffreddamento di una moto. Inizialmente, bisogna svitare il tappo del radiatore e del serbatoio del liquido di raffreddamento. Successivamente, si svita il bullone del termostato per far uscire il liquido. Si aggiunge poi acqua distillata e si ripete l'operazione per altre tre volte. Dopo aver svuotato il sistema, si aggiunge il liquido di raffreddamento, facendo attenzione a non creare bolle d'aria. Infine, si rimette il tappo del serbatoio e si fa partire la moto per far uscire eventuali bolle d'aria rimaste.

6. Svuotamento e riempimento del sistema di raffreddamento

Il video mostra come svuotare e riempire il sistema di raffreddamento di una moto. Bisogna svitare il tappo del radiatore e del serbatoio del liquido di raffreddamento, svitare il bullone del termostato e far uscire il liquido. Si aggiunge poi acqua distillata e si ripete l'operazione per altre tre volte. Dopo aver svuotato il sistema, si aggiunge il liquido di raffreddamento, facendo attenzione a non creare bolle d'aria.

7. Aggiunta del liquido di raffreddamento al sistema

Il video mostra come aggiungere il liquido di raffreddamento al sistema di una moto. Dopo aver svuotato il sistema, si aggiunge il liquido di raffreddamento lentamente, facendo attenzione a non creare bolle d'aria. Si riempie il radiatore e il serbatoio del liquido di raffreddamento fino al livello indicato. Si rimette il tappo del serbatoio e si fa partire la moto per far uscire eventuali bolle d'aria rimaste.

8. Rimozione delle bolle d'aria dal sistema di raffreddamento

Il video mostra come far uscire le bolle d'aria dal sistema di raffreddamento di una moto. Dopo aver aggiunto il liquido di raffreddamento, si fa partire la moto e si blippa l'acceleratore per far uscire le bolle d'aria. Si ripete l'operazione finché non si vedono più bolle d'aria. Si controlla che non ci siano perdite di liquido e si rimette il tappo del serbatoio. Infine, si consiglia di portare il vecchio liquido di raffreddamento in un centro di smaltimento rifiuti.

Come si sostituisce la batteria dell'Harley Davidson Tri Glide?

Per poter sostituire la batteria dell'Harley Davidson Tri Glide bisogna andare ad allentare le viti che fissano la sella della moto al proprio alloggiamento, in modo che quest'ultima venga completamente rimossa: dopo la rimozione della sella, sarà possibile accedere alle sue componenti sottostanti. La batteria potrà così essere rimossa dalla sua sede, scollegandone i cavi di alimentazione e allentandone le viti che la fissano: a questo punto sarà possibile inserire la nuova batteria all'interno del suo alloggiamento, fissando poi con le viti la sella e verificando che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video