Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Sh 300i
  6. : Come sostituire o ricaricare la batteria sull'Honda SH 300i

Modello: Honda Sh 300i
Parte: Batteria
Come sostituire o ricaricare la batteria sull'Honda SH 300i

In questo video vedremo come smontare e sostituire la batteria o come ricaricarla sullo scooter Honda Sh 300i, in semplici passaggi. Come prima cosa andiamo a rimuovere la coverd i plastica che troviamo in basso sulla sella, in modo da togliere il coperchio situato sul pavimento; dopodiché utilizziamo una chiave a tubo da 10 mm per svitare le viti della staffa centrale della batteria, come illustrato nel video. A questo punto scolleghiamo entrambi i morsetti (polo positivo e negativo) e andiamo a rimuovere la batteria; quindi posizioniamo correttamente i morsetti del carica batteria attivando la modalità moto o scooter. Se essa non si carica procediamo con la sostituzione.

Inserito il 22 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire la batteria sullo scooter Honda Sh 300i

Il video mostra come smontare e sostituire la batteria o come ricaricarla sullo scooter Honda Sh 300i. Per prima cosa, bisogna rimuovere la cover di plastica situata in basso sulla sella e svitare le viti della staffa centrale della batteria con una chiave a tubo da 10 mm. Successivamente, occorre scollegare entrambi i morsetti (polo positivo e negativo) e rimuovere la batteria. Se la batteria non si carica, si procede con la sostituzione.

2. Informazioni sulle batterie alternative per lo scooter Honda Sh 300i

Il video fornisce informazioni sulle batterie alternative per lo scooter Honda Sh 300i. La batteria originale è costosa, ma ci sono delle batterie alternative meno costose. La durata media di una batteria è di 4 anni, ma se dura meno di due anni, bisogna sostituirla. Non esistono metodi per capire se la batteria è buona o meno, ma si può misurare solamente sotto carico. Quando la batteria sta per arrivare alla fine della sua vita, si può sentire che il motore fatica ad avviarsi.

3. L'acquisto di una batteria alternativa economica per lo scooter Honda Sh 300i

Il video consiglia l'acquisto di una batteria alternativa economica, come ad esempio la Electra presente. Questa batteria è identica a quella originale e costa circa 30 euro. Quando si acquista una batteria, bisogna prepararla seguendo le istruzioni presenti nella confezione. Le batterie funzionano grazie a una reazione chimica e la loro durata dipende dalla quantità di piombo presente. Quando si ha caricato la batteria, è importante scrivere la data in due punti differenti per ricordare quando è stata caricata.

4. Preparazione dell'elettrolita per la batteria dello scooter Honda Sh 300i

Il video fornisce anche informazioni sulla preparazione dell'elettrolita. Bisogna appoggiare la batteria su una superficie piana e rimuovere il nastro di chiusura. Successivamente, bisogna staccare la scelta di chiusura e il contenitore dell'elettrolisi dalla busta di plastica. La batteria deve essere appoggiata per terra in un garage e non in casa. Bisogna fare attenzione a non spremere l'elettrolita perché è corrosivo. Le batterie economiche possono durare meno ma non è detto, dipende dalla qualità della batteria.

5. Il costo e la durata della batteria per lo scooter Honda Sh 300i

Il video mostra come sostituire la batteria di uno scooter Honda SH300. Il costo della batteria nuova è di circa 30 euro, ma la durata dipende dalla qualità e dalla manutenzione. Le batterie economiche potrebbero durare meno ma non è detto, inoltre potrebbero essere difettose. In caso di problemi, è possibile contattare il rivenditore.

6. Procedura per sostituire la batteria sullo scooter Honda Sh 300i

La procedura per sostituire la batteria è semplice e può essere eseguita facilmente. Prima di tutto bisogna aprire la sella e smontare la plastica che copre la batteria. Poi si tolgono le viti che tengono la batteria in posizione e si scollega il negativo e il positivo. Si consiglia di fare attenzione perché la batteria potrebbe essere ancora carica.

7. Inserimento della nuova batteria sullo scooter Honda Sh 300i

Una volta rimossa la vecchia batteria, si può procedere con l'inserimento della nuova. Si infila la batteria nel suo alloggiamento e si collega il negativo e il positivo. Si consiglia di utilizzare le viti nuove per evitare problemi. Infine, si rimette la plastica e si chiude la sella.

8. Consigli sulla manutenzione della batteria per lo scooter Honda Sh 300i

È importante fare attenzione alla manutenzione della batteria. Le batterie durano di più se non vengono scaricate completamente e se non vengono sottoposte a sforzi eccessivi. Si consiglia di non utilizzare la batteria su uno scooter fermo per troppo tempo, in quanto si possono formare dei cristalli che possono danneggiarla.

Come si sostituisce la marmitta del GasGas SM 700?

Per poter sostituire la marmitta del GasGas SM 700 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la sella al proprio alloggiamento: queste viti si trovano sul parafango posteriore, proprio dietro alla sella. Una volta che saranno state allentate, si potrà procedere allentando le viti che fissano il fianchetto laterale sinistro della moto, individuando la marmitta sottostante: quest'ultima potrà essere allentata rimuovendo le viti che la fissano ai suoi supporti e scollegandone le viti che la uniscono al condotto di scarico. A questo punto si potrà inserire la nuova marmitta, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video