Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Sh 150
  6. : Sostituzione pastiglie freni posteriori SH 150

Modello: Honda Sh 150
Parte: Pasticche Freni
Sostituzione pastiglie freni posteriori SH 150

Oggi andiamo a vedere come sostituire le pastiglie dei freni ed eventualmente anche il disco dell' sh 150 di casa Honda. Inanzitutto teniamo il nostro scooter sul cavalletto centrale per una maggior comodità. Adesso andiamo a svitare i 2 prigionieri che tengono salda la marmitta al gruppo termico e a svitare la vite che tiene essa al telaio. Ora che avremo molto più spazio di lavoro rechiamoci davanti alla pinza del freno posteriore. Andiamo a rimuovere i 2 perni che tengono ferma la pinza del freno e poi andiamo a sfilarla ( ricordatevi di operare con il motore freddo e non caldo per evitare ustioni) una volta sfilata la pinza del freno avremo accesso alle pastiglie che ci basterà rimuovere sfilandole e inserire le nuove.

Inserito il 2 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Importanza del cavalletto centrale e rimozione della marmitta

Il video si concentra sulla sostituzione delle pastiglie dei freni e del disco posteriore dello scooter Honda SH 150. Il video inizia con l'importanza di tenere lo scooter alzato sul cavalletto centrale per una maggiore comodità durante il lavoro. Successivamente, viene mostrato come svitare i prigionieri che tengono salda la marmitta al gruppo termico e la vite che tiene essa al telaio per avere più spazio di lavoro.

2. Rimozione e sostituzione delle pastiglie del freno posteriore

Il video prosegue con la rimozione dei due perni che tengono ferma la pinza del freno posteriore per avere accesso alle pastiglie che vengono rimosse e sostituite con le nuove. Viene sottolineato l'importanza di operare con il motore freddo per evitare ustioni.

3. Sostituzione del disco posteriore e misurazione della sua usura

Successivamente, viene mostrato come sostituire il disco posteriore. Viene spiegato che non c'è un chilometraggio preciso per la sostituzione, ma dipende dallo stile di guida del proprietario. Viene mostrato come misurare il disco con un calibro e se arriva a 3,5 mm, è necessario sostituirlo.

4. Sostituzione del disco posteriore e rimontaggio delle parti smontate

Il video termina con la sostituzione del disco posteriore. Viene mostrato come smontare la marmitta, l'impianto frenante e l'ammortizzatore per avere accesso al disco. Viene spiegato come sostituire il disco posteriore e stringere i bulloni a stella. Infine, viene consigliato di pulire il disco con acetone o MAFRA per rimuovere l'olio di fabbrica e ottenere la massima aderenza sulle pastiglie.

Come smontare la ruota anteriore e il disco del freno del Piaggio Liberty 50

Di seguito vedremo i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire la ruota anteriore e il disco del freno dello scooter Piaggio Liberty 50. Come prima cosa mettiamo lo scooter sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare il bullone centrale della ruota anteriore, utilizzando una chiave a bussolotto con prolunga; quindi svitiamo le viti della pinza del freno, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo le viti del disco del freno se vogliamo rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo, sostituendo se necessario anche lo pneumatico; applichiamo il procedimento inverso per il rimontaggio!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video