Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Sh 300
  6. : Come sostituire il filtro dell'aria nello scooter Honda SH 300?

Modello: Honda Sh 300
Parte: Filtro Aria
Come sostituire il filtro dell'aria nello scooter Honda SH 300?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire il filtro dell'aria nello scooter Honda SH 300, operazione molto semplice e veloce. Prima di procedere, assicuriamoci che il motore sia completamente freddo in modo da operare in sicurezza. Iniziamo recandoci sul lato sinistro dello scooter, dopodiché svitiamo le viti poste lungo il perimetro dell'airbox e del tappo del variatore. Una volta fatto ciò, rimuoviamo ogni copertura di plastica, estraiamo il vecchio filtro e puliamo l'interno dell'alloggiamento da ogni eventuale residuo. Per montare il ricambio, sarà sufficiente seguire la procedura inversa.

Inserito il 4 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione filtro dell'aria nello scooter Honda SH 300

Questo tutorial ci mostra come sostituire il filtro dell'aria nello scooter Honda SH 300 in modo facile e veloce. È importante assicurarsi che il motore sia completamente freddo prima di iniziare l'operazione per lavorare in sicurezza. Si comincia svitando le viti poste lungo il perimetro dell'airbox e del tappo del variatore sul lato sinistro dello scooter. Dopo aver rimosso ogni copertura di plastica, si estrae il vecchio filtro e si pulisce l'interno dell'alloggiamento da ogni eventuale residuo. Per montare il nuovo filtro, basta seguire la procedura inversa.

2. Strumenti necessari per sostituire il filtro dell'aria nello scooter

Il filtro dell'aria negli scooter si trova sul lato sinistro al di sopra del carter della trasmissione all'interno di una scatola di plastica. Solitamente, per aprire la scatola del filtro, basta svitare 6 o più viti, per cui è importante munirsi in anticipo di un cacciavite a stella e di un set di brugole di varie dimensioni. Inoltre, per pulire il filtro, è necessario utilizzare un compressore, che si può trovare facilmente da un benzinaio o da un gommista. La pulizia del filtro è importante e richiede solamente cinque minuti di lavoro.

3. Tipologie di filtri dell'aria per scooter e moto

Il filtro dell'aria serve a purificare l'aria aspirata del nostro motore. Esistono diverse tipologie di filtri in commercio, come i filtri originali a pannelli in cartone o i filtri in spugna in cotone lavabile o in poliestere. Queste ultime tre tipologie rispetto al filtro in cartone fanno passare un po' più aria, migliorando leggermente le prestazioni. Tuttavia, per uno scooter, non ne vale la pena. Infatti, vengono prodotti solo per modelli di scooter "sportivi". Il discorso cambia se si ha una moto, in cui la sostituzione del filtro dell'aria è un'operazione più complessa.

4. Pulizia e sostituzione del filtro dell'aria nello scooter

La pulizia del filtro dell'aria può essere eseguita facilmente soffiandolo con un compressore. Se non dovesse pulirsi perché troppo sporco, allora è necessario sostituirlo. Il prezzo si aggira intorno ai 10-15 euro a seconda del modello di scooter. Una volta pulito, non resta che rimontarlo serrando nuovamente tutte le viti. È importante non dimenticare di verificare che anche il filtro del variatore sia pulito prima di rimontare il copri carter della trasmissione. Come vediamo, in poco più di quattro minuti il lavoro è concluso.

Come si disattiva l'allarme dell'Harley Davidson 883?

Per poter disattivare l'allarme della Harley Davidson 883 è necessario conoscere il PIN del transponder: questo è generalmente indicato sul libretto di uso e manutenzione del veicolo. Si potrà conoscere il PIN anche inserendo la chiave nel blocchetto e girandola in posizione Ignition per tre volte consecutive; quindi si potrà premere per tre volte consecutive il pulsante della freccia sinistra e una sola volta quello della freccia destra. Adesso sarà possibile rimuovere la chiave dal blocchetto e attendere qualche secondo: quando si metterà poi nuovamente in moto il veicolo, bisognerà premere subito entrambi i pulsanti delle frecce per fare in modo che l'allarme venga disattivato.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video