Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Africa Twin
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie dei freni della Honda Africa Twin?

Modello: Honda Africa Twin
Parte: Pasticche Freni
Come si sostituiscono le pastiglie dei freni della Honda Africa Twin?

La procedura per eseguire la sostituzione delle pastiglie della Honda Africa Twin è la medesima sia per la ruota anteriore, sia per la ruota posteriore. In entrambi i casi bisogna andare ad allentare i bulloni che fissano la pinza sul relativo disco, in modo che la pinza del freno possa essere rimossa dal proprio alloggiamento. Quando la pinza sarà stata rimossa, sarà possibile andare a sfilare le vecchie pastiglie dal suo interno, in modo che vengano inseriti i nuovi pezzi di ricambio. Dopo l'installazione sarà possibile andare ad inserire la pinza sul relativo disco, fissandola con i bulloni appositi.

Inserito il 29 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire le pastiglie dei freni su una Honda Africa Twin

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni su una Honda Africa Twin. La procedura è la stessa sia per la ruota anteriore che per quella posteriore. Innanzitutto, bisogna allentare i bulloni che fissano la pinza sul disco per rimuoverla dal proprio alloggiamento. Successivamente, si possono rimuovere le vecchie pastiglie e inserire i nuovi pezzi di ricambio. Dopo l'installazione, la pinza può essere rimessa al suo posto e fissata con i bulloni appositi.

2. Precauzioni da prendere prima della sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori

Prima di iniziare la sostituzione delle pastiglie, è necessario rimuovere il copri-serbatoio del freno posteriore e aspirare il liquido dei freni con una siringa per evitare che si rovesci sulla moto. Inoltre, è importante prestare attenzione alla linea ABS e rimuovere le clip che la tengono ferma per evitare di danneggiarla.

3. Rimozione delle vecchie pastiglie dei freni e installazione di quelle nuove

Per rimuovere le pastiglie, bisogna prima allargare lo spazio tra le due pinze, in modo da poterle rimuovere facilmente. A questo punto, si può procedere a rimuovere il perno che tiene le pastiglie in posizione. Una volta rimosso, è possibile sostituire le vecchie pastiglie con quelle nuove, assicurandosi di inserire la guarnizione anti-vibrazione.

4. Riposizionamento della pinza dei freni e riempimento del serbatoio del fluido dei freni

Dopo aver installato le nuove pastiglie, si può riposizionare la pinza e fissarla con i bulloni. È importante controllare che le pastiglie siano correttamente posizionate nei loro alloggiamenti e che il perno sia stato inserito correttamente. Infine, bisogna riempire il serbatoio del freno con il liquido di freni e rimontare il copri-serbatoio.

5. Introduzione alla sostituzione delle pastiglie dei freni con la marca Golfer

In questo video, Woodsman Adventures mostra come installare i nuovi pastiglie dei freni per la Honda Africa Twin. Ha scelto le pastiglie della marca Golfer, che si possono trovare su crsonly.com. Woodsman Adventures spiega che il processo è lo stesso sia per la parte anteriore che posteriore della moto. Inizia rimuovendo i bulloni della pinza dei freni e poi spinge i pistoni all'interno per farli tornare alla posizione iniziale. Successivamente, rimuove le vecchie pastiglie e le sostituisce con le nuove.

6. Riempimento del serbatoio del fluido dei freni e pompare la leva dei freni

Dopo aver installato le nuove pastiglie, Woodsman Adventures riempie il serbatoio del fluido dei freni. Raccomanda di non riempirlo troppo, poiché il fluido si espande quando si preme la leva dei freni. Inoltre, consiglia di pompare la leva dei freni alcune volte prima di partire, in modo da assicurarsi che i pistoni delle pinze siano di nuovo premuti contro le pastiglie. Woodsman Adventures sottolinea l'importanza di avere una leva dei freni solida, altrimenti si corre il rischio di non avere freni quando si ne ha bisogno.

7. Copertura del serbatoio del fluido dei freni e pulizia della moto

Infine, Woodsman Adventures mostra come coprire il serbatoio del fluido dei freni e riavvitare i bulloni. Suggerisce di non stringerli troppo per evitare di danneggiare i bulloni o la vite a croce. Infine, pulisce eventuali gocce di fluido dei freni che potrebbero essersi versate sulla moto. Nella descrizione del video, Woodsman Adventures fornisce un link per acquistare le pastiglie dei freni Golfer e promette di pubblicare un video sulla sostituzione delle linee dei freni.

Come sostituire l'olio motore nello scooter Yamaha NMAX 125?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nello scooter Yamaha NMAX 125, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto dello scooter, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola da 17mm. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, puliamo il filtro da ogni eventuale residuo di sporco e ricomponiamo il tutto. A questo punto non resta che immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video