Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Sh 150
  6. : Come sostituire il variatore della Honda SH 150

Modello: Honda Sh 150
Parte: Variatore
Come sostituire il variatore della Honda SH 150

In questa breve guida vedremo le istruzioni principali che ci permetteranno di smontare e sostituire il variatore dello scooter Honda SH 150. Come prima cosa mettiamo il nostro scooter sul cavalletto centrale e iniziamo a rimuovere il carter laterale della trasmissione, svitando le viti situate sui lati; dopodiché svitiamo il dado centrale della ventola, rimuovendo in seguito anche la cinghia di trasmissione, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo il nostro variatore, sostituendo i rulli che troviamo sulla parte interna; quindi rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 9 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione del variatore dello scooter Honda SH 150 del 2010

In questa guida, si spiega come smontare e sostituire il variatore dello scooter Honda SH 150 del 2010. Prima di tutto, bisogna mettere lo scooter sul cavalletto centrale e rimuovere il carter laterale della trasmissione svitando le viti sui lati. Successivamente, si deve svitare il dado centrale della ventola e rimuovere la cinghia di trasmissione. A questo punto, si può rimuovere il variatore e sostituire i rulli interni. Infine, si rimonta tutto seguendo il procedimento inverso.

2. Strumenti necessari per lo smontaggio del variatore

Per smontare il variatore, sono necessari alcuni strumenti, come un venturino con due pin e una chiave a bussola da 19 mm. Il venturino serve per tenere fermo il variatore durante la rimozione, mentre la chiave a bussola serve per svitare il dado centrale della ventola. Prima di rimuovere il variatore, è importante anche premere sulla cinghia di trasmissione per creare un po' di slack e facilitare la rimozione.

3. Controllo delle eventuali usure o danni durante la rimozione del variatore

Durante la rimozione del variatore, è possibile controllare la presenza di eventuali usure o danni. Ad esempio, si può verificare se ci sono piatte o ammaccature sui rulli interni. Inoltre, è importante controllare le guide in plastica del backplate e assicurarsi che non siano troppo usurate o rotte. Se necessario, si possono sostituire con delle nuove.

4. Pulizia delle parti e dei componenti dopo lo smontaggio del variatore

Dopo aver smontato il variatore, è possibile pulire bene tutte le parti e i componenti. Si può utilizzare del detergente per togliere la polvere e lo sporco accumulati, e una spazzola per pulire i rulli e le guide. È importante non applicare alcun tipo di grasso o lubrificante, in quanto potrebbe causare problemi di slittamento della cinghia di trasmissione.

5. Procedimento per il rimontaggio del variatore

Infine, per rimontare il variatore, è necessario seguire il procedimento inverso. Si inseriscono i rulli nuovi, si rimette il backplate e si stringono bene le viti laterali. Infine, si rimette la cinghia di trasmissione e si stringe bene il dado centrale della ventola. Una volta rimontato tutto, è importante controllare che tutto funzioni correttamente e che non ci siano rumori o vibrazioni anomale.

Come sostituire la forcella su Aprilia Tuono

Posiziona la moto su un cavalletto da officina posteriore per sollevare la ruota anteriore. Rimuovi la ruota anteriore per avere accesso alla forcella. Allenta i dadi delle piastre superiori della forcella. Puoi farlo senza rimuovere il serbatoio. Allenta i tappi della forcella per rilasciare la pressione dell’aria. Sfila gli steli dalla parte superiore della forcella. Svuota gli steli e puliscili: rimuovi le molle e gli altri componenti interni. Pulisci gli steli e sostituisci eventuali guarnizioni o paraoli danneggiati. Riempili con l’olio raccomandato nel manuale e lascia la quantità d’aria specificata. Rimonta gli steli e serrali correttamente: Rimonta gli steli e assicurati che siano ben fissati e procedi a ritroso per il rimontaggio completo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video