Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Cbr 650f
  6. : Come sostituire il liquido di raffreddamento della Honda CBR650F

Modello: Honda Cbr 650f
Parte: Liquido Antigelo
Come sostituire il liquido di raffreddamento della Honda CBR650F

In questa breve e semplice guida vedremo come effettuare il drenaggio e la sostituzione del liquido di raffreddamento della Honda CBR650F, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare il bullone di sfogo del liquido di raffreddamento, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; quindi svitiamo in seguito il tappo del radiatore, rimuovendo prima la carena di plastica, come illustrato nel video. A questo punto effettuiamo il rabbocco col nuovo fluido, adatto al nostro radiatore, rimontando in seguito la carena!

Inserito il 19 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare il liquido di raffreddamento della Honda CBR650F

Questa guida ci mostra come cambiare il liquido di raffreddamento della Honda CBR650F. Per prima cosa, dobbiamo mettere la moto sul cavalletto e svitare il bullone di sfogo del liquido di raffreddamento, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. Successivamente, svitiamo il tappo del radiatore, rimuovendo prima la carena di plastica. A questo punto, effettuiamo il rabbocco col nuovo fluido, adatto al nostro radiatore, rimontando in seguito la carena.

2. Come controllare la guarnizione del termostato della Honda CBR650F

In questa guida, si parlerà anche di come controllare la guarnizione del termostato. Dopo aver rimosso le carene, si può individuare il radiatore e il serbatoio del liquido di raffreddamento. Per controllare la guarnizione del termostato, bisogna rimuovere il tappo del radiatore e individuare il termostato. Qui si può verificare se c'è una perdita di liquido e, in tal caso, sostituire la guarnizione.

3. Strumenti necessari per il cambio del liquido di raffreddamento della Honda CBR650F

Per effettuare il cambio del liquido di raffreddamento, non ci sono bisogno di attrezzi particolari. Si può utilizzare un cacciavite a croce, una chiave a brugola, un tubo per sifonare il liquido dal serbatoio e, naturalmente, il nuovo liquido di raffreddamento. Si consiglia di sostituire anche la rondella del bullone di scarico del liquido di raffreddamento.

4. Procedura per eliminare le bolle d'aria nel sistema di raffreddamento della Honda CBR650F

Una volta terminato il cambio del liquido di raffreddamento, bisogna seguire le procedure per eliminare eventuali bolle d'aria. Per fare ciò, bisogna svitare la vite dell'aria dal radiatore e far uscire l'aria dal sistema. In conclusione, questa guida è molto utile per chi vuole effettuare il cambio del liquido di raffreddamento della propria Honda CBR650F, con pochi strumenti e seguendo le istruzioni passo passo.

5. Video tutorial: come cambiare il liquido refrigerante della moto

In questo video, il protagonista mostra come cambiare il liquido refrigerante della sua moto. Dopo aver svuotato il vecchio liquido, rimuove la copertura del termostato per sostituire una guarnizione che era chiaramente difettosa. La guarnizione viene sostituita e il termostato viene riposizionato con l'apertura dell'aria verso l'alto. Poi, il protagonista riempie il radiatore con il nuovo liquido fino a quando non inizia a fuoriuscire dalla vite di sfiato. Riempie anche il serbatoio di riserva e avvia il motore per far circolare il liquido e sanguinarlo. Alla fine, il protagonista controlla il livello del liquido e prende nota di eventuali perdite.

6. Consigli importanti per il cambio del liquido refrigerante della moto

Il protagonista raccomanda di seguire le istruzioni del manuale di servizio per assicurarsi di non perdere alcun passaggio importante. Inoltre, consiglia di prestare attenzione alla guarnizione del termostato, poiché può essere una fonte comune di perdite di liquido refrigerante. Il protagonista sottolinea anche l'importanza di sanguinare l'aria dal sistema di raffreddamento, poiché l'aria può causare surriscaldamento e danni al motore.

7. L'importanza di utilizzare liquido refrigerante di alta qualità per la moto

Il protagonista mostra come utilizzare un semplice imbuto di alluminio per riempire il serbatoio di riserva con il nuovo liquido refrigerante. Inoltre, consiglia di utilizzare liquido refrigerante di alta qualità e di sostituirlo ogni due anni o ogni 24.000 miglia. Il protagonista sottolinea che il liquido refrigerante è una parte critica del sistema di raffreddamento della moto e che un livello insufficiente o un liquido di bassa qualità possono causare danni al motore.

8. Consigli finali per la manutenzione del sistema di raffreddamento della moto

Il protagonista conclude il video consigliando di controllare regolarmente il livello del liquido refrigerante e di prestare attenzione a eventuali perdite o surriscaldamenti. Inoltre, sottolinea l'importanza di seguire le istruzioni del manuale di servizio e di non trascurare la manutenzione del sistema di raffreddamento della moto. Infine, il protagonista ringrazia i suoi spettatori per aver guardato il video e li invita a rimanere sintonizzati per ulteriori video sulla manutenzione della moto.

    Vedi anche

Come si sostituisce la pompa del carburante della Benelli Leoncino 500?

Per poter sostituire la pompa del carburante della Benelli Leoncino 500 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il serbatoio del carburante al proprio alloggiamento: quando le viti che fissano il serbatoio saranno state allentate, sarà possibile andare a rimuovere quest'ultimo dalla sua sede, scollegandone i connettori sottostanti e i tubi. Nella parte inferiore del serbatoio, sarà possibile individuare la pompa, che potrà così essere staccata dal suo alloggiamento, scollegandone i connettori e allentandone le viti che la fissano: il nuovo pezzo di ricambio potrà così essere inserito nella sua sede, verificando che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video