Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Transalp 650
  6. : Come sostituire i soffietti della forcella dell'Honda Transalp 650

Modello: Honda Transalp 650
Parte: Forcella
Come sostituire i soffietti della forcella dell'Honda Transalp 650

Per questa guida verrà spiegata la procedura di sostituzione dei soffietti forcella per l'Honda Transalp 650. Gli strumenti che serviranno allo svolgimento di questo lavoro sono: cacciavite per viti esagonali o a stella, alzamoto, pistola ad aria calda, saldatore, martello in teflon, soffietti di ricambio (possibilmente originali). I passaggi da seguire saranno, in ordine: 1. Smontare il manubrio sfilando le 4 viti centrali; 2. Smontare e sfilare i dadi centrali e gli eventuali perni e O-Rings interni. Se risultano usurati, occorrerà sostituirli in fase d'opera; 3. Smontare la carenatura così da far risultare più comodo il lavoro; 4. Aiutarsi con un alzamoto apposito e porlo leggermente più verso l'asse posteriore, in modo tale che la moto non tenda a sbilanciarsi per il peso; 5. Smontare la ruota anteriore e ciò che ne rimane della forcella; 6. Se si necessitano interventi di saldatura, prima di iniziare, scollegare la batteria o il filo negativo; 7. Sostituire i vecchi perni e soffietti della forcella con nuovi ricambi (preferibilmente originali). Durante la sostituzione, se necessario, per facilitarne l'inserimento in battuta, riscaldare il pezzo con una pistola ad aria calda per qualche minuto; 8. Inserire prima il perno per far tenuta e subito dopo i nuovi soffietti della forcella; 9. Per ricomporre completamente la forcella della moto con i nuovi ricambi appena installati, ripetere alla rovescia i passaggi dal 6 all'1.

Inserito il 10 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione dei soffietti forcella per l'Honda Transalp 650

In questa guida viene spiegata la procedura per la sostituzione dei soffietti forcella per l'Honda Transalp 650. Per svolgere il lavoro serviranno alcuni strumenti come cacciavite, alzamoto, pistola ad aria calda, saldatore e martello in teflon. Prima di iniziare, è importante smontare il manubrio e la carenatura per avere più spazio. Successivamente, si procederà alla sostituzione dei vecchi perni e soffietti con nuovi ricambi, preferibilmente originali. Durante la sostituzione, se necessario, si potrà riscaldare il pezzo con una pistola ad aria calda per facilitarne l'inserimento in battuta.

2. Utilizzo dell'alzamoto e precauzioni per la saldatura

Per poter lavorare comodamente, sarà necessario utilizzare un alzamoto apposito per sollevare la moto leggermente più verso l'asse posteriore, in modo tale che la moto non tenda a sbilanciarsi per il peso. Inoltre, se si necessitano interventi di saldatura, prima di iniziare, è importante scollegare la batteria o il filo negativo per evitare danni alla installazione elettrica.

3. Importanza della conoscenza specifica per la saldatura sui asientos

Il tema della saldatura sui asientos è molto delicato e richiede conoscenze specifiche. In caso contrario, si rischia di provocare danni al chasis della moto. Pertanto, se non si hanno conoscenze di saldatura o non si dispone di una macchina adeguata, non è consigliabile procedere. Inoltre, per evitare danni ai asientos, è importante utilizzare una macchina specifica come una macchina mick con gas, che non lascia alcuna scoria.

4. Sostituzione dei cojinetes e consigli utili

Infine, per la sostituzione dei cojinetes, si consiglia di congelarli per facilitarne l'inserimento. Inoltre, si può utilizzare un martello di teflon e un vaso di carraca per aiutarsi nell'inserimento. È importante tenere i asientos molto puliti e passarli con un passa a carrozzeria per renderli più lisci. Una volta inseriti i nuovi cojinetes, si può procedere al montaggio della forcella seguendo la procedura inversa.

5. Video tutorial sulla sostituzione dei cojinetes della moto

In questo video, il protagonista mostra come sostituire i cojinetes della moto. Prima di tutto, è importante pulire bene sia i cojinetes che gli asientos del chasis, in modo da evitare che eventuali impurità possano compromettere il lavoro. Una volta che gli asientos sono puliti, si può procedere a inserire i cojinetes, utilizzando un vaso o un tubo dello stesso diametro per aiutarsi a farli entrare. È importante fare attenzione a non colpire il chasis durante l'operazione, per evitare di danneggiarlo.

6. Lubrificazione dei cojinetes e precauzioni durante l'operazione

Dopo aver inserito i cojinetes, è importante controllare che ruotino bene e che non ci siano strani rumori. A questo punto, si può procedere a lubrificare bene i cojinetes con una grasa specifica, in modo da garantire un funzionamento ottimale. È importante indossare dei guanti durante l'operazione per evitare di contaminare la grasa con le mani.

7. Consiglio importante per evitare di danneggiare il chasis durante la sostituzione dei cojinetes

Infine, il protagonista fornisce un importante consiglio per chi vuole sostituire i cojinetes della moto: evitare di colpire il chasis durante l'operazione, in quanto si rischia di danneggiarlo irrimediabilmente. Invece, è consigliabile utilizzare un metodo che non preveda colpi dall'interno, come ad esempio l'utilizzo di una carraca o una scarpa per cercare di far scendere gli asientos di cojinetes. In questo modo, si evita di danneggiare il chasis e si può procedere alla sostituzione dei cojinetes in tutta sicurezza.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Ducati Streetfighter V2?

Per poter effettuare la sostituzione del filtro dell'aria della Ducati Streetfighter V2 bisogna andare ad allentare tutte le viti che fissano la sella della moto al suo alloggiamento, in modo che quest'ultima possa essere staccata del tutto: una volta che la sella sarà stata rimossa, sarà possibile svitare le viti che fissano il serbatoio nella sua parte posteriore, insieme a quelle che lo fissano nelle parti laterali. A questo punto si potrà sollevare completamente il serbatoio e aprire la scatola del filtro sottostante: questo filtro potrà ora essere estratto dalla sua sede per inserire quello nuovo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video