Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Sh 150
  6. : Se il contachilometri di un Honda SH 150 non funziona

Modello: Honda Sh 150
Parte: Controlli E Manutenzione
Se il contachilometri di un Honda SH 150 non funziona

Se sul vostro Scooter Honda SH150 non funziona il contachilometri, può essere la cordicella che contachilometri, che funziona attaccata ad un rinvio della ruota anteriore, che fa girare la rotellina dei chilometri sulla strumentazione, oppure il rinvio stesso che non girando insieme alla ruota non manda l'impulso alla cordicella che non gira e non comunica il movimento alla strumentazione. Nel caso specifico Non era nemmeno colpa del rinvio ma della ruota stessa. Infatti all'interno del mozzo ci sono due dentini che trascinano il rinvio dando il moto allo stesso. Uno di essi si era rotto, per cui il rinvio stava fermo e non trasmetteva il moto alla cordicella.

Inserito il 23 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema al contachilometri dello scooter Honda SH150 del 2004

Il video mostra il tentativo di risolvere un problema al contachilometri di uno scooter Honda SH150 del 2004. La lancetta della velocità e i chilometri provvisori funzionavano, ma non il contachilometri e i chilometri totali. Solo la temperatura dell'acqua e la benzina erano visibili. Il proprietario dello scooter ha deciso di smontare le carene per verificare il guasto.

2. La scoperta del guasto al contachilometri

Dopo aver smontato le carene, il proprietario ha scoperto che il problema potrebbe essere la corda del contachilometri, che è attaccata al rinvio della ruota anteriore. Ha quindi verificato la corda, ma ha scoperto che non era rotta. Ha quindi guardato il rinvio e ha notato che uno dei dentini all'interno del mozzo era rotto, quindi il rinvio non girava e non trasmetteva il movimento alla cordicella.

3. La corda del contachilometri e il rinvio rotto

Il proprietario ha spiegato che la corda del contachilometri è quadrata e che quando entra nel rinvio fa girare i numeri della strumentazione. Ha anche mostrato che la corda sembrava essere in buone condizioni, ma il problema era il rinvio rotto. Ha spiegato che la parte della ruota che conteneva il rinvio aveva due dentini che dovevano portarsi appresso i dentini dell'invio, ma uno di questi dentini era rotto.

4. Conclusioni del proprietario e consigli per eventuali interventi

Infine, il proprietario ha concluso che non era un meccanico professionista e che i termini utilizzati potrebbero essere sbagliati. Ha suggerito di rivolgersi a meccanici professionisti per eventuali interventi sullo scooter. Ha ringraziato per la visione del video e ha mostrato la ruota con il dentino rotto, che doveva essere sostituito.

Come si sostituisce la marmitta della KTM Duke 390?

La marmitta della KTM Duke 390 potrà essere sostituita andando ad allentare la vite che blocca la fascetta di raccordo, che unisce la marmitta alla restante parte del condotto di scarico. Quindi sarà possibile andare a svitare il bullone che fissa la marmitta al suo supporto nella parte posteriore, in modo che venga completamente liberata. Quando il pezzo non sarà più vincolato, sarà possibile estrarlo dal proprio alloggiamento in modo che si vada ad inserire quello nuovo; lo scarico dovrà quindi essere collegato alla restante parte del collettore con la relativa fascetta e fissato al supporto nella parte posteriore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video