Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Sh 300i
  6. : Come cambiare il liquido del radiatore della Honda SH 300

Modello: Honda Sh 300i
Parte: Liquido Antigelo
Come cambiare il liquido del radiatore della Honda SH 300

Vediamo di seguito i passaggi su come effettuare lo spurgo e la sostituzione del liquido di raffreddamento del motore dello scooter Honda SH 300. Innanzitutto mettiamo lo scooter sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare le viti di plastica situate sulla parte laterale sinistra, in basso, in modo da accedere alla vaschetta del liquido antigelo; dopodiché andiamo a svitare la vite di spurgo che troviamo sul carter della pompa dell'acqua, facendo scolare il fluido in un recipiente. A questo punto svitiamo il tappo del radiatore ed effettuiamo il rabbocco col nuovo liquido di raffreddamento, del tipo giusto!

Inserito il 1 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Spurgo e sostituzione del liquido di raffreddamento dello scooter Honda SH 300

Il video mostra come effettuare lo spurgo e la sostituzione del liquido di raffreddamento del motore dello scooter Honda SH 300. Il presentatore, Luigi, è entusiasta di tornare a fare manutenzione dopo un po' di tempo e spiega che il sistema di raffreddamento della SH è diverso dal solito, con la vaschetta del liquido antigelo situata sotto al piede sinistro del conducente. Luigi consiglia di controllare il livello del liquido ogni 12 mesi e di cambiare il liquido ogni 2-3 anni.

2. Scelta del liquido di raffreddamento adatto per il motore in alluminio

Luigi spiega che il liquido di raffreddamento deve contenere glicole etilenico e deve essere specifico per i motori in alluminio. Consiglia di scegliere una marca di fiducia e di leggere attentamente le etichette. Luigi preferisce utilizzare il liquido radiatore della Arexons, che protegge l'alluminio del motore dalla corrosione e dalla cavitazione. Consiglia di non diluire il liquido e di usare sempre la stessa marca.

3. Accesso alla vaschetta del liquido antigelo e quantità necessaria di liquido radiatore

Luigi mostra come smontare la plastica per accedere alla vaschetta del liquido antigelo. Spiega che il tappo del radiatore si trova sotto la pedana del piede sinistro e che la vaschetta ha un livello massimo di 200cc e il radiatore un litro e 100cc. Consiglia di comprare almeno 2 litri di liquido radiatore per effettuare la sostituzione.

4. Posizione del tappo del radiatore e smontaggio della plastica per accedere alla vaschetta

In questo video Luigi della destra ci mostra come cambiare il liquido del radiatore della Honda. Inizialmente, ci spiega dove si trova il tappo del radiatore e come accedere alla vaschetta della maschera delle ore, da cui si può vedere il livello del liquido. Per smontare il radiatore, bisogna rimuovere la plastica che copre la batteria e il coperchietto, e poi smontare la parte di plastica dove si trova la vaschetta. Con una brugola, si rimuovono le viti e si può vedere la vaschetta di espansione, dove sono indicati i livelli minimo e massimo del liquido.

5. Procedura per lo spurgo dell'aria e il riempimento del radiatore e della vaschetta

Per cambiare il liquido, bisogna aprire il tappo del radiatore e far uscire l'acqua. Luigi ci mostra come fare lo spurgo dell'aria nella testata, aprendo la valvola termo del mostrati e rimuovendo il bullone di rame. Dopo aver riempito il radiatore e la vaschetta di espansione con acqua, si accende il motore e si lascia acceso per 2-3 minuti, dando alcune sgasate per far uscire l'aria in eccesso. Si deve controllare il livello del liquido e aggiungerne se necessario, poi si chiude il tappo del radiatore e lo sportello di accesso.

Come si sostituisce il cuscinetto della ruota posteriore della Beta 300RR?

Per poter sostituire il cuscinetto della ruota posteriore della Beta RR 300 bisogna andare ad allentare il dado che fissa il perno centrale della ruota posteriore della moto, in modo tale che quest'ultima possa essere sfilata dal proprio alloggiamento. Una volta che la ruota sarà stata rimossa, sarà possibile svitare anche le viti che fissano la pinza del freno, rimuovendo quest'ultima e mettendo la ruota da parte. Il cuscinetto posto al suo centro potrà essere estratto spingendolo verso l'esterno o rimuovendolo con un estrattore; dopo la rimozione sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, montando di nuovo tutte le componenti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video