Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Forza
  6. : Come si sostituisce l'olio del cambio della Honda Forza?

Modello: Honda Forza
Parte: Olio Del Cambio
Come si sostituisce l'olio del cambio della Honda Forza?

La sostituzione dell'olio del cambio sulla Honda Forza si effettua andando ad allentare la vite di scarico, che si trova nella parte posteriore del carter della trasmissione: una volta allentato questo tappo si potrà raccogliere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente. Una volta che l'olio sarà completamente fuoriuscito sarà possibile effettuare il rabbocco, inserendo l'olio dal medesimo sfiato: per inserire il fluido all'interno dell'impianto bisognerà utilizzare un tubicino e uno stantuffo. In questo modo sarà possibile inserire la quantità di olio necessaria, verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 13 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio del cambio sulla Honda Forza

In questo video, Thomas mostra come sostituire l'olio del cambio sulla Honda Forza. Questo tipo di olio si trova nel carter della trasmissione e deve essere cambiato ogni due anni. Per effettuare la sostituzione, è necessario allentare la vite di scarico nella parte posteriore del carter e raccogliere l'olio esausto in un recipiente. Successivamente, si può effettuare il rabbocco inserendo l'olio dallo stesso sfiato utilizzando una spritze con un tubicino e uno stantuffo.

2. Rimozione dell'olio esausto e rabbocco con l'olio nuovo

Per iniziare la sostituzione dell'olio, Thomas rimuove il copri-cinghia per accedere alle viti del carter. Poi si dirige alla parte posteriore del roller e rimuove le due viti con le sottofondi. Dopo aver pulito la zona con del detergente per freni, posiziona un contenitore sotto la vite di scarico e la apre per far uscire l'olio esausto. Una volta che l'olio è completamente fuoriuscito, può effettuare il rabbocco con l'olio nuovo utilizzando una spritze con un tubicino e uno stantuffo.

3. Controllo e chiusura del carter, pulizia finale

Dopo aver inserito l'olio nuovo, Thomas controlla che non ci siano perdite e stringe le viti del carter. Infine, rimette il copri-cinghia e pulisce eventuali gocce di olio sulla ruota. Thomas consiglia di effettuare la sostituzione dell'olio del cambio ogni due anni e di seguire le indicazioni del manuale d'uso della propria moto. Se avete domande o suggerimenti per altri video, potete scriverli nei commenti.

4. La sostituzione dell'olio del cambio è facile e importante per la performance della moto

In generale, la sostituzione dell'olio del cambio sulla Honda Forza non è difficile e può essere fatta facilmente a casa. Basta seguire le istruzioni del manuale d'uso e avere gli strumenti giusti come una spritze con un tubicino e uno stantuffo. La sostituzione dell'olio garantisce una migliore performance della moto e una maggiore durata del cambio. Se avete dubbi o problemi, è sempre meglio rivolgersi ad un meccanico esperto.

Come sostituire l'olio motore nello scooter Yamaha SMAX 150?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nello scooter Yamaha SMAX 150, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto dello scooter e, utilizzando una chiave esagonale da 19mm, svitiamo il tappo del foro di drenaggio. Estraiamo successivamente il filtro, puliamolo da ogni eventuale residuo di sporco e proseguiamo svitando il secondo bullone di spurgo. A questo punto non resta che ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video