Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Silverwing 400
  6. : Come capire se le spazzole del motorino di avviamento dell'Honda Silver Wing sono finite

Modello: Honda Silverwing 400
Parte: Motorino Di Avviamento
Come capire se le spazzole del motorino di avviamento dell'Honda Silver Wing sono finite

Per capire se le spazzole della Honda Silver Wing sono finite, dobbiamo guardare il motore, togliere il cappuccio al teleruttore, che ha l'entrata, che viene dalla batteria a 12V e l'uscita che va al motorino di avviamento. Senza bisogno di accendere la moto, basta fare contatto tra i due poli con un cacciavite, e vediamo che il motorino di avviamento non entra in moto: questo è già un segnale importante. Per avere la certezza, dobbiamo prendere un pezzo di ferro, poggiarlo sul motore e unire i due poli con il solito cacciavite. Se picchiettando il motorino di avviamento parte, significa al 100% che le spazzole sono finite. Questo avviamento forzato lo fa per 4/5 volte, poi bisogna per forza sostituirele spazzole.

Inserito il 18 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il metodo infallibile per capire quando le spazzole del motorino di avviamento sono finite

Stephen B ha condiviso un metodo infallibile per capire quando le spazzole del motorino di avviamento sono finite. Questo metodo si applica su tutte le moto e gli scooter ed è molto semplice da seguire. Innanzitutto, bisogna guardare il motore e togliere il cappuccio al teleruttore, che ha l'entrata dalla batteria a 12V e l'uscita che va al motorino di avviamento.

2. Come fare la prova per verificare lo stato delle spazzole del motorino di avviamento

Senza accendere la moto, basta fare contatto tra i due poli con un cacciavite e vedere se il motorino di avviamento si mette in moto. Se non si avvia, questo è già un segnale importante che le spazzole potrebbero essere finite. Per avere la certezza, bisogna prendere un pezzo di ferro, poggiarlo sul motore e unire i due poli con il solito cacciavite. Se picchiettando il motorino di avviamento parte, significa al 100% che le spazzole sono finite.

3. L'interruttore del tele ruttore su tutte le moto e gli scooter

Stephen B ha mostrato questo metodo su un Honda Silver Wing, ma l'interruttore è praticamente uguale su tutte le moto e gli scooter. Il tele ruttore ha l'ingresso dei dodici forze che viene dal positivo della batteria e l'uscita che va al motorino d'avviamento. Non serve girare la chiave del quadro strumenti per fare questa prova.

4. Il segnale che le spazzole del motorino di avviamento sono finite

Se picchiettando sul motore e unendo i due poli con il cacciavite il motorino d'avviamento si mette in moto, allora le spazzole sono finite. Questo avviamento forzato lo fa per quattro o cinque volte, dopodiché le spazzole non toccheranno più l'indotto e lo scooter o la moto non si avvierà più. A questo punto, bisogna procedere alla sostituzione delle spazzole di avviamento.

    Vedi anche

Come si resetta la spia Service del Sym Jet 14 125?

Per poter eseguire il reset del Sym Jet 14 125 bisogna andare ad accendere il quadro strumenti, inserendo la chiave di accensione all'interno del relativo blocchetto: una volta acceso il quadro, bisognerà tenere premuto per qualche secondo il pulsante S che si trova nella parte sinistra del quadro strumenti. Dopo qualche secondo che il pulsante sarà stato tenuto premuto, sarà possibile rilasciarlo e notare che la spia si sarà spenta completamente; una volta avvenuto il reset, sarà possibile spegnere il quadro strumenti, girando nuovamente la chiave nel blocchetto di accensione in senso antiorario.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video