Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Crf 300 L
  6. : Dove si trova il filtro dell'olio nella Honda CRF 300L?

Modello: Honda Crf 300 L
Parte: Filtro Olio
Dove si trova il filtro dell'olio nella Honda CRF 300L?

In questo video possiamo vedere dove si trova il filtro dell'olio nella Honda CRF 300L e come procedere nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo. L'operazione è molto semplice ed è compresa nella sostituzione dell'olio stesso. Attendiamo prima di tutto che il motore si raffreddi, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto di esso. Svitiamo successivamente il bullone del foro di spurgo con una chiave da 12mm, lasciamo fuoriuscire l'olio contenuto nel sistema e proseguiamo con la sostituzione del filtro, il quale si trova dietro il tappo posto sul lato destro. Per aprire quest'ultimo basterà svitare i 4 bulloni di fissaggio. Una volta inserito il ricambio, potremo serrare ogni bullone ed immettere del nuovo olio dal foro superiore.

Inserito il 13 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per il cambio dell'olio sulla Honda CRF 300L

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio sulla Honda CRF 300L. Innanzitutto, è importante far raffreddare il motore e posizionare un recipiente sotto di esso per raccogliere l'olio vecchio. Si svita poi il bullone del foro di spurgo con una chiave da 12mm e si lascia fuoriuscire l'olio. Successivamente, si procede alla sostituzione del filtro dell'olio, che si trova dietro il tappo posto sul lato destro. Per aprire il tappo, si svitano i 4 bulloni di fissaggio. Una volta inserito il nuovo filtro, si serrano i bulloni e si immette del nuovo olio dal foro superiore.

2. Importanza della sostituzione del crush washer e del gasket dell'olio

Durante l'operazione, è importante sostituire il crush washer e il gasket dell'olio. Una volta rimossi i 4 bulloni di fissaggio del filtro dell'olio, si rimuove il filtro e il gasket e si puliscono entrambi. Si installa poi il nuovo filtro, facendo attenzione che il foro sia rivolto verso il motore, e si inserisce il nuovo gasket. Si chiude il tappo con i 4 bulloni di fissaggio e si stringono in modo alternato.

3. Ricarica dell'olio nuovo e purgatura dell'aria dal filtro

Una volta terminata la sostituzione del filtro dell'olio, si procede alla ricarica dell'olio nuovo. Si rimuove il tappo superiore e si riempie con l'olio fino a quando il livello non raggiunge la metà della finestra. Si avvia il motore per un minuto per purgare l'aria dal filtro e si completa la ricarica fino al livello indicato dalla finestra. Si controlla infine il livello dell'olio e si effettua un'ultima verifica.

4. Indicazioni della Honda per la sostituzione dell'olio e del filtro

Secondo le indicazioni della Honda, il cambio dell'olio e del filtro è consigliato ogni 8.000 miglia o 16.000 miglia per il solo filtro. Il video fornisce un'utile guida su come effettuare questa operazione in modo semplice e veloce.

Come si sostituisce la marmitta della Husaberg FS 570?

Per poter sostituire la marmitta della Husaberg FS 570 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il pannello di protezione laterale del parafango posteriore: una volta che questo pannello sarà stato rimosso, si potranno individuare le viti che fissano i supporti posizionati in corrispondenza della marmitta. Quando le viti di questi supporti saranno state allentate, sarà possibile procedere allargando la fascetta di raccordo che unisce il terminale al collettore: in questo modo sarà possibile rimuovere completamente la vecchia marmitta in modo da inserire quella nuova insieme a tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video