Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. : Cb550f : Come sostituire l'olio motore nella Honda CB500F?

Modello: Honda Cb550f
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore nella Honda CB500F?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Honda CB550F, operazione estremamente semplice e veloce. Prima di tutto assicuriamoci che il motore si completamente freddo, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto di esso e, con una chiave a bussola da 12mm, svitiamo il bullone del foro di spurgo. Una volta fuoriuscito tutto l'olio contenuto all'interno del sistema, smontiamo l'alloggiamento del filtro posto nella zona frontale del motore, rimuoviamo ogni eventuale residuo di sporco e montiamo il ricambio. A questo punto non resta altro che serrare il bullone ed inserire la quantità di olio necessaria attraverso il foro superiore.

Inserito il 18 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio motore nella Honda CB550F

In questo tutorial viene mostrato come sostituire l'olio motore nella Honda CB550F. Prima di iniziare l'operazione, è importante assicurarsi che il motore sia completamente freddo. Successivamente, viene posizionato un recipiente sotto il motore e viene svitato il bullone del foro di spurgo utilizzando una chiave a bussola da 12mm. Una volta che tutto l'olio è fuoriuscito, viene smontato l'alloggiamento del filtro dell'olio e viene rimosso ogni residuo di sporco. Il nuovo filtro viene quindi montato e il bullone viene serrato. Infine, viene inserita la quantità necessaria di olio attraverso il foro superiore.

2. Cambiare l'olio su una Honda CB500 e CB550 a quattro cilindri

Il video mostra anche come cambiare l'olio su una Honda CB500 e CB550 a quattro cilindri. L'olio deve essere cambiato ogni 1500 miglia o 2400 chilometri e ogni due cambi di olio è necessario sostituire anche il filtro dell'olio. Durante il cambio dell'olio, è consigliabile controllare se ci sono detriti metallici o grossi pezzi di materiale nell'olio, che potrebbero indicare problemi nel motore. Inoltre, se l'olio ha un odore di benzina o è troppo liquido, potrebbe essere un segno che il carburatore sta traboccando nel motore.

3. Importanza della pulizia dell'alloggiamento del filtro dell'olio e sostituzione dell'anello di tenuta

Durante il cambio dell'olio, è importante pulire l'alloggiamento del filtro dell'olio da sporco e detriti e sostituire l'anello di tenuta del bullone del filtro dell'olio. Prima di installare il nuovo filtro dell'olio, è consigliabile aggiungere un po' di olio fresco agli anelli di tenuta. Ci sono due tipi di filtri di ricambio disponibili per la Honda CB550, uno standard e uno premium, entrambi forniti con gli anelli di tenuta necessari. Durante il rimontaggio dell'alloggiamento del filtro dell'olio, è importante allinearlo correttamente e non stringerlo troppo per evitare di danneggiare l'alloggiamento.

4. Riavvitare il tappo di scarico dell'olio e aggiungere la quantità necessaria di olio

Infine, viene riavvitato il tappo di scarico dell'olio e viene aggiunta la quantità necessaria di olio. Per controllare il livello dell'olio, viene utilizzato il livello dell'olio. Una volta che il livello dell'olio è corretto, il tappo viene riavvitato e l'operazione di cambio dell'olio è completa. È importante utilizzare l'olio raccomandato dal produttore e aggiungere un additivo di zinco ogni volta che si cambia l'olio.

    Vedi anche

Come si sostituisce la marmitta della Husaberg FS 570?

Per poter sostituire la marmitta della Husaberg FS 570 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il pannello di protezione laterale del parafango posteriore: una volta che questo pannello sarà stato rimosso, si potranno individuare le viti che fissano i supporti posizionati in corrispondenza della marmitta. Quando le viti di questi supporti saranno state allentate, sarà possibile procedere allargando la fascetta di raccordo che unisce il terminale al collettore: in questo modo sarà possibile rimuovere completamente la vecchia marmitta in modo da inserire quella nuova insieme a tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video