Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. CR-V
  6. : Smontaggio della cinghia della distribuzione su Honda Cr V

Honda CR-V - Video Tutorial

Modello: Honda CR-V MK 1 - Anni 1995-2001
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Smontaggio della cinghia della distribuzione su Honda Cr V

Vediamo in questo video lo smontaggio della cinghia della distribuzione su Honda Cr V. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna (se necessario smontiamo la ruota anteriore con un cacciavite il parasassi destro della ruota). Con una chiave fissa andiamo ad allentare il rullo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Con chiave a bussola andiamo a svitare il perno di serraggio del rullo tendicinghia, rimuoviamo la pompa dell'acqua come in video. Montiamo la pompa dell'acqua nuova (se smontata), il tendicinghia e cinghia stessa, serriamo con la chiave a bussola il tutto. Montiamo i rivetti con annesso parasassi e rimontiamo il cerchio con la gomma sulla vettura.

Inserito il 31 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della cinghia della distribuzione su una Honda CRV del 2000

Il video mostra come smontare la cinghia della distribuzione su una Honda CRV del 2000. Per iniziare, l'auto viene sollevata su un ponte a colonna e, se necessario, viene smontata la ruota anteriore e il parasassi destro della ruota. Con una chiave fissa si allenta il rullo tendicinghia e si sfila via la cinghia dalla sede. Successivamente, con una chiave a bussola si svita il perno di serraggio del rullo tendicinghia e si rimuove la pompa dell'acqua.

2. Montaggio della pompa dell'acqua e delle parti smontate

Dopo aver montato la pompa dell'acqua nuova (se smontata), il tendicinghia e la cinghia stessa, si serrano con la chiave a bussola tutti i componenti. Si montano i rivetti con annesso parasassi e si rimonta il cerchio con la gomma sulla vettura.

3. Rimozione della cinghia del servosterzo e della copertura del ventilatore

Per cambiare le cinghie, è necessario rimuovere la cinghia del servosterzo. Ci sono due bulloni, uno esterno e uno regolatore, che devono essere rimossi per poter articolare il servosterzo e rimuovere la cinghia. Inoltre, è necessario rimuovere la copertura del ventilatore situata sotto l'auto.

4. Rimozione della cinghia del compressore dell'aria condizionata e del supporto motore

Per rimuovere la cinghia del compressore dell'aria condizionata, è necessario allentare il bullone di regolazione del puleggia del rullo tendicinghia e svitare la vite di fissaggio del compressore. Inoltre, per rimuovere la cinghia, è necessario rimuovere il supporto motore e le due dadi superiori.

5. Importanza di sostenere il motore e di riparare correttamente le parti smontate

Per evitare problemi, è importante sostenere il motore con un cric e un pezzo di legno quando si rimuove il supporto motore. Inoltre, è importante prestare attenzione ai bulloni e alle viti che vengono rimossi e riparati correttamente per evitare problemi futuri.

6. Sostituzione delle cinghie dell'alternatore, del condizionatore d'aria e dell'assistenza idraulica su un'auto Honda

Il video mostra come sostituire le cinghie dell'alternatore, del condizionatore d'aria e dell'assistenza idraulica su un'auto Honda. Prima di iniziare, è importante supportare il motore con un cric e una tavola per evitare di danneggiare il carter dell'olio. Successivamente, vengono rimossi i dadi superiori dell'alternatore per liberare il motore e consentire la rimozione delle cinghie.

7. Rimozione dell'alternatore per la sostituzione della cinghia

Una volta che il motore è stato abbassato con il cric, la cinghia dell'alternatore può essere rimossa e sostituita. Si consiglia di controllare anche il supporto del motore, che potrebbe necessitare di una sostituzione. L'alternatore viene quindi rimosso svitando le due viti a 14 e 17 millimetri.

8. Rimozione della cinghia del condizionatore d'aria e regolazione della cinghia dell'assistenza idraulica

Per rimuovere la cinghia del condizionatore d'aria, è necessario rimuovere l'alternatore e far scorrere la cinghia sopra il supporto del motore. La cinghia dell'assistenza idraulica viene regolata tramite un foro quadrato sul retro del supporto. Una volta regolata la tensione, viene serrata la vite a 12 millimetri per fissare la cinghia.

9. Controllo e regolazione delle cinghie per garantire un funzionamento silenzioso del motore

Infine, tutte le cinghie vengono controllate e regolate per garantire un funzionamento silenzioso del motore. Il video conclude con un invito a iscriversi al canale e a condividere i video per aiutare a far crescere la comunità.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video