Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Civic
  6. : Come sostituire l'olio del cambio e della trasmissione

Honda Civic - Video Tutorial

Modello: Honda Civic - Anni 1996-2001
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come sostituire l'olio del cambio e della trasmissione

Nella guida verranno illustrate le varie fasi per effettuare la manutenzione dell'olio del cambio.
Per prima cosa mettiamo un recipiente piatto in corrispondenza del bullone che andremo a svitare, come ci mostra il video e lo svitiamo facendo fuoriuscire tutto l'olio.
Per immettere il nuovo olio possiamo utilizzare un imbuto con la parte stretta prolungata da un tubo flessibile, in modo che possa accedere al punto di rabbocco, che come possiamo vedere dall'immagine non è facilmente raggiungibile.
Versiamo il nuovo olio, prima di ri avvitare il tappo, lo spazzoliamo per sicurezza e controlliamo che in esso non ci siano residui ferrosi.

Inserito il 6 Luglio 2010 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Fasi per effettuare la manutenzione dell'olio del cambio di un'auto

La guida illustra le fasi per effettuare la manutenzione dell'olio del cambio di un'auto. Inizialmente, bisogna posizionare un recipiente piatto sotto il bullone da svitare per far fuoriuscire tutto l'olio. Successivamente, si può utilizzare un imbuto con la parte stretta prolungata da un tubo flessibile per immettere il nuovo olio nel punto di rabbocco, che non è facilmente raggiungibile. Prima di riavvitare il tappo, bisogna spazzolare il nuovo olio e controllare che non ci siano residui ferrosi.

2. Strumenti necessari per effettuare la manutenzione dell'olio del cambio

Per effettuare la manutenzione dell'olio del cambio, sono necessari un olio pan, un imbuto, una siringa, l'olio del cambio, una presa da 3/8, una chiave a bussola e un giunto universale. Bisogna localizzare il cambio, che si trova sul lato passeggero dell'auto, e individuare il bullone di riempimento e quello di scarico. È importante svitare prima il bullone di riempimento per verificare che si riesca ad allentare, poi si può procedere a svitare il bullone di scarico.

3. Inserimento del nuovo olio e controlli da effettuare

Per inserire il nuovo olio nel punto di rabbocco, si può utilizzare un imbuto con la parte stretta prolungata da un tubo flessibile. Una volta riempito il cambio, si può richiudere il bullone di scarico e quello di riempimento. È importante controllare che il nuovo olio non contenga residui ferrosi e spazzolarlo prima di inserirlo nel cambio. Se si riscontrano perdite di olio, è consigliabile sostituire i guarnizioni.

4. Importanza della manutenzione dell'olio del cambio e attenzioni da avere

In generale, la manutenzione dell'olio del cambio è un'operazione relativamente semplice che può essere effettuata seguendo pochi passaggi. Tuttavia, è importante fare attenzione a non danneggiare i bulloni di riempimento e scarico e a controllare che il nuovo olio sia pulito e privo di residui ferrosi. In caso di dubbi o problemi, è consigliabile rivolgersi a un meccanico esperto.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video