Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. CR-V
  6. : Sostituzione solenoide su Honda Cr V

Honda CR-V - Video Tutorial

Modello: Honda CR-V MK 2 - Anni 2002-2007
Parte: Valvola
Operazione: Sostituzione solenoide su Honda Cr V

Sostituzione della valvola di spurgo solenoide di una Honda Cr-v? Apriamo il cofano motore, solleviamolo e mettiamolo in sicurezza. Possiamo intervenire smontando la ruota dell'auto anteriore. Svitiamo i perni di serraggio della valvola solenoide (poste nel vano motore) con una chiave a bussola, rimuoviamo la valvola dalle sede del motore e scolleghiamo il morsetto dell'alimentazione. Dopo aver confrontato la valvola danneggiata con quella nuova, montiamola sul blocco motore posto nel vano dedicato, serriamo per bene con i perni la stessa e colleghiamo il morsetto. Accendiamo il veicolo Honda e testiamo il funzionamento.

Inserito il 4 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della valvola di spurgo solenoide su una Honda CR-V del 2002

Il video mostra come sostituire la valvola di spurgo solenoide di una Honda CR-V del 2002. Il meccanico non professionista ha scoperto una perdita d'olio sul lato passeggero del motore e ha individuato la causa sulla parte posteriore del motore, dove si trova la valvola solenoide VTEC. Per accedervi, ha smontato la ruota anteriore destra e ha utilizzato una chiave a bussola per rimuovere i tre perni di serraggio. Ha poi scollegato la valvola dal motore e il morsetto dell'alimentazione.

2. La guarnizione dietro la valvola solenoide può causare perdite d'olio

Il meccanico ha notato che la perdita d'olio era causata dalla guarnizione che si trova dietro la valvola solenoide. Questa guarnizione tende a diventare piatta e dura nel tempo, perdendo la sua tenuta. Il meccanico ha deciso di sostituire l'intera valvola solenoide invece di acquistare solo la guarnizione, poiché ha trovato un'offerta conveniente su eBay.

3. Strumenti e procedure per la sostituzione della valvola solenoide

Per sostituire la valvola solenoide, il meccanico ha utilizzato un ratchet da 1/4 di pollice, un'estensione da 2 pollici e una presa da 10 millimetri. Ha serrato i perni di serraggio a 7,2 libbre-piede e ha riattaccato i sensori alla nuova valvola solenoide. Ha poi rimontato la valvola sul blocco motore, collegando il morsetto dell'alimentazione.

4. La sostituzione della valvola solenoide è facile e veloce

Il meccanico ha concluso che la sostituzione della valvola solenoide è stata facile e veloce, richiedendo solo 20 minuti di lavoro con gli strumenti giusti. Se si ha una perdita d'olio sul lato passeggero del motore di una Honda CR-V, la valvola solenoide VTEC potrebbe essere la causa, e la sostituzione dell'intera valvola solenoide potrebbe essere una soluzione conveniente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video