Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. CR-V
  6. : Come rabboccare il liquido del servosterzo?

Honda CR-V - Video Tutorial

Modello: Honda CR-V MK 4 - Anni 2012-2017
Parte: Volante
Operazione: Come rabboccare il liquido del servosterzo?

Se vogliamo effettuare una manutenzione fai da te che riguarda il sistema dell'idroguida e in particolare effettuare la verifica del livello dell'olio sul piccolo serbatoio, possiamo fare riferimento alle istruzioni riportate qui di seguito in questa descrizione e dare una occhiata al video tutorial. La prima cosa da fare è aprire il cofano motore ed individuare il serbatoio dell'olio dell'idroguida che si trova sul lato destro subito dietro al faro. Aprire quindi il tappo del piccolo serbatoio e procedere a misurare il livello effettivo a motore stento e nel caso procedere ad un rabbocco con olio compatibile con le specifiche dell'idroguida.

Inserito il 28 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Verifica del livello dell'olio dell'idroguida

Il video tutorial riguarda la manutenzione fai da te del sistema dell'idroguida, in particolare la verifica del livello dell'olio nel piccolo serbatoio. Si apre il cofano motore e si individua il serbatoio dell'olio dell'idroguida, che si trova sul lato destro subito dietro al faro. Si apre il tappo del piccolo serbatoio e si procede a misurare il livello effettivo a motore stento e nel caso si procede ad un rabbocco con olio compatibile con le specifiche dell'idroguida.

2. Svuotamento dell'impianto dell'idroguida

Il tutorial spiega che il sistema dell'idroguida è composto da due tubi, uno grande che aspira l'olio attraverso la pompa e uno piccolo che lo riporta nella vaschetta. Per svuotare l'impianto, si deve staccare il tubo di ritorno dal serbatoio e inserire un altro tubo per far uscire tutto l'olio. Si consiglia di utilizzare uno straccio per evitare di sporcare la macchina.

3. Scarico dell'olio presente nel sistema di sterzo

Una volta svuotato il serbatoio, si deve mettere in moto la macchina e sterzare a sinistra accelerando un po'. In questo modo, l'olio presente nella scatola, nei tubi e nella pompa verrà scaricato. Si deve continuare a sterzare fino a quando il volante diventa sempre più tenero, segno che tutto l'olio è stato scaricato.

4. Rabbocco dell'olio dell'idroguida

Infine, si può procedere al rabbocco dell'olio con uno compatibile con le specifiche dell'idroguida. Si consiglia di controllare il livello dell'olio regolarmente per evitare problemi di sterzo e di sicurezza durante la guida.

5. Posizionamento della macchina e liberazione delle ruote

Il video in questione riguarda la spiegazione di come spurgare il sistema di sterzo della propria auto. Il presentatore inizia mostrando la posizione della macchina sul ponte e come liberare le ruote per poi metterla in moto e fare delle sterzate a sinistra. In questo modo, l'olio presente nel sistema di sterzo viene esaurito e scaricato in un bidone.

6. Rimettere l'olio nel serbatoio del sistema di sterzo

Successivamente, il presentatore mostra come rimettere l'olio nel serbatoio del sistema di sterzo. Dopo aver staccato un tubo, viene riempito il serbatoio con l'olio graduatamente e controllando il livello. Una volta riempito, si mette in moto la macchina e si fa una sterzata a destra e sinistra. Se si nota la presenza di aria, si ripete l'operazione fino a che non viene eliminata del tutto.

7. Eliminazione dell'aria e controllo del livello dell'olio

Il presentatore consiglia di lasciare aperto il serbatoio in modo che l'aria possa uscire da sola, magari dando una sterzata ogni tanto. Una volta che l'aria è stata eliminata, si chiude tutto e si fa un giro per riscaldare la macchina. Si controlla poi il livello dell'olio, che deve essere quasi al massimo, e si aspetta anche il giorno dopo per fare il livello ottimale.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video