Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Husaberg
  4. :
  5. Te 125
  6. : Cambio pistone su Husaberg Te 125

Modello: Husaberg Te 125
Parte: Motore
Cambio pistone su Husaberg Te 125

Estraete il liquido radiatore svitando il tappo di scarico dello stesso (vedi video), poi togliete i tubi del radiatore collegati al cilindro. Rimuovete l'espansione e, in seguito, le viti della staffa della testa motore. Svitate le viti che tengono fissato il cilindro e controllate le guarnizioni (semmai cambiatele). Togliete il pistone e, importante, coprite il cilindro in modo che non entrino polvere e sporco vario. Quando vi arrivano il pistone e i pezzi nuovi, lubrificateli prima del montaggio. Inserite la nuova gabbia rulli dentro la biella, poi il pistone e lo spinotto coi seeger. Rimontate il cilindro e procedete a ritroso rispetto allo smontaggio.

Inserito il 18 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del pistone su una moto

Il video mostra come smontare e rimontare un pistone su una moto. Il primo passaggio consiste nel rimuovere il liquido radiatore svitando il tappo di scarico e i tubi del radiatore collegati al cilindro. Successivamente, si rimuove l'espansione e le viti della staffa della testa motore per svitare le viti che tengono fissato il cilindro. Si controllano le guarnizioni e si toglie il pistone, coprendo il cilindro per evitare l'ingresso di polvere e sporco.

2. Lubrificazione e montaggio del nuovo pistone

Una volta arrivati il pistone e i pezzi nuovi, si lubrificano prima del montaggio. Si inserisce la nuova gabbia rulli dentro la biella, poi il pistone e lo spinotto coi seeger. Si rimonta il cilindro e si procede a ritroso rispetto allo smontaggio. Si stringono le fasce e si butta sul cilindro, poi si rimontano le valvole e si chiudono i radiatori. Si monta l'espansione e si avvita la candela.

3. Riempimento del radiatore e accensione della moto

Infine, si riempie il radiatore con acqua nuova e si monta la gomma. Si accende la moto e si utilizza il 50:1 e il kg di olio. Il video è stato realizzato da due amici che offrono il loro servizio per montare il pistone ad un prezzo inferiore rispetto a quello dei meccanici. Il video mostra anche l'utilizzo di strumenti specifici per il lavoro e la cura nel montaggio del pistone con le relative guarnizioni e fasce.

    Vedi anche

Come si sostituisce la lampadina del faro frontale della Honda Transalp 650?

Per poter sostituire la lampadina del faro frontale della Honda Transalp 650 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il rivestimento posto attorno al faro frontale: queste viti si troveranno nella parte immediatamente sopra alla forcella e nelle parti laterali del muso della moto. Quando queste viti saranno state allentate, sarà possibile staccare il pannello in modo da avere accesso alle viti che fissano il faro: allentandole sarà possibile staccare il faro in modo da sfilare la lampadina dalla parte interna. Quella nuova potrà ora essere inserita in modo da fissare tutto con le viti e inserendo i pannelli della carenatura.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video