Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Husaberg
  4. :
  5. Fe 390
  6. : Istruzioni smontaggio pistone Husaberg FE 390

Modello: Husaberg Fe 390
Istruzioni smontaggio pistone Husaberg FE 390

In questo video tutorial vedremo come smontare il pistone di una Husaberg FE 390, ma anche su altri modelli di moto quali KTM e Husqvarna, seguendo queste istruzioni. Come prima cosa andiamo a rimuovere la sella e il serbatoio, svitando le viti di fissaggio; dopodiché rimuoviamo il liquido refrigerante, scollegando il manicotto, e rimuoviamo il radiatore di raffreddamento. Una volta aver rimosso tutti i tubi scolleghiamo il collettore di scarico e il tubo dell'olio; accediamo al coperchio punterie e svitiamo le viti del carterino per rimuovere poi il volano: seguire il video fino alla fine per lo smontaggio completo!

Inserito il 14 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al video tutorial su come smontare il pistone di una Husaberg FE 390

Il video tutorial mostra come smontare il pistone di una Husaberg FE 390, ma le istruzioni possono essere utilizzate anche su altri modelli di moto come KTM e Husqvarna. Prima di iniziare, è importante avere il manuale di riparazione della propria moto per avere tutte le informazioni necessarie. Il video è stato realizzato in collaborazione con VmRacing, un team italiano di Supermoto che ha anche un'officina, un concessionario e un negozio online di ricambi e accessori per moto.

2. Procedura per smontare il pistone e regolare i giochi delle valvole

Per smontare il pistone, bisogna prima rimuovere la sella e il serbatoio, svitare le viti di fissaggio e rimuovere il liquido refrigerante e il radiatore di raffreddamento. Successivamente, si accede al coperchio punterie e si svitano le viti del carterino per rimuovere il volano. Per rimuovere il pistone, si deve posizionare il motore al punto morto superiore (TDC) e bloccare il albero motore. Si rimuove poi la testa del cilindro, si misura lo spazio tra il pistone e il cilindro e si regolano i giochi delle valvole.

3. Pulizia della testa del cilindro e rimontaggio del pistone

Dopo aver smontato il pistone e la testa del cilindro, si procede alla pulizia della testa con una carta vetrata e si controlla il gioco delle valvole. Per il rimontaggio, si inseriscono i segmenti del pistone, si monta il pistone e si posiziona la testa del cilindro. Si stringono le viti in modo incrociato e seguendo una sequenza crescente di serraggio. Si rimonta poi la catena di distribuzione, il rotore e si riempie il sistema di raffreddamento.

4. Riempimento del sistema di raffreddamento e bleed del sistema se necessario

Infine, si riempie il sistema di raffreddamento con il liquido refrigerante e si fa un bleed del sistema se necessario. Il video tutorial è stato realizzato in collaborazione con VmRacing, un team italiano di Supermoto che ha anche un'officina, un concessionario e un negozio online di ricambi e accessori per moto. Il video può essere utilizzato anche per altri modelli di moto come KTM e Husqvarna che hanno questa unità termica (450/500 sopra il 2010/2020).

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Vision 110?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Honda Vision 110 prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco sinistro della moto, immediatamente sopra a quello della trasmissione. Quando le viti che fissano tale pannello saranno state allentate, sarà possibile individuare il filtro dell'aria sottostante, che dovrà essere estratto dall'interno del suo alloggiamento. Dopo la rimozione sarà possibile inserire quello nuovo, coprendo poi il tutto con l'apposito carter e fissandone il coperchio con le viti precedentemente rimosse, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video