Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Husaberg
  4. :
  5. Fe 400
  6. : Come si smonta il motore della Husaberg FE 400?

Modello: Husaberg Fe 400
Parte: Motore
Come si smonta il motore della Husaberg FE 400?

L'operazione di smontaggio del motore della Husaberg FE 400 si effettua andando innanzitutto ad estrarlo dal proprio alloggiamento, svitandone le viti che lo fissano agli appositi supporti e scollegandone i connettori dei sensori. Una volta che il blocco sarà stato estratto, sarà possibile svitare le viti che fissano il cilindro, rimuovendo quest'ultimo dalla parte superiore del motore e accedendo al pistone: quest'ultimo potrà ora essere rimosso dalla sua biella rimuovendone l'anello di fissaggio. Quindi si potranno anche allentare i bulloni i carter laterali accedendo ed eventualmente sostituendo le componenti all'interno.

Inserito il 30 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del motore della Husaberg FE 400

In questo video, viene mostrato il processo di smontaggio e rimontaggio dei motori della Husaberg FE 400. Il primo passo consiste nell'estrarre il motore dal suo alloggiamento, svitando le viti che lo fissano ai supporti e scollegando i connettori dei sensori. Successivamente, si possono svitare le viti che fissano il cilindro, rimuovendo quest'ultimo dalla parte superiore del motore e accedendo al pistone. Quest'ultimo può essere rimosso dalla sua biella rimuovendone l'anello di fissaggio. Infine, si possono anche allentare i bulloni dei carter laterali per accedere ed eventualmente sostituire le componenti all'interno.

2. Pulizia dei componenti del motore e rimozione dei cuscinetti

Nella seconda parte del video, viene mostrato il processo di pulizia dei piani di giunzione dei due motori e delle quattro arterie del cou bonjean. Alcuni dei roulement, ovvero i cuscinetti, sono facilmente rimovibili, mentre altri richiedono l'utilizzo di un estrattore specifico. L'estrattore utilizzato nel video è in grado di rimuovere i roulement con diametri che vanno da 8 a 30-32 mm. Inoltre, vengono mostrati i goujons, ovvero i bulloni, del motore che era montato sulla moto.

3. Estrazione dei carter dal forno e rimozione dei componenti interni del motore

Nella terza parte del video, vengono mostrati i carter che sono stati estratti dal forno dopo aver riscaldato i roulement all'interno. In alcuni casi, i roulement sono caduti semplicemente per gravità, mentre in altri casi è stato necessario utilizzare l'estrattore. Infine, tutti i mouvements, ovvero i componenti interni del motore, sono stati rimossi con successo.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria del Kymco Xtown 300i?

Per poter sostituire il filtro dell'aria del Kymco Xtown 300i bisogna andare ad allentare le viti che fissano il coperchio della scatola del filtro, posizionato sul fianco sinistro della moto immediatamente sopra al carter della trasmissione. A questo punto sarà possibile rimuovere tale coperchio e individuare il filtro che si trova al suo interno; il vecchio filtro dell'aria potrà essere estratto dalla sua sede svitandone le viti che lo fissano e a andando così ad inserire il nuovo pezzo. Una volta che il nuovo filtro sarà stato inserito nella sua sede, sarà possibile verificare che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video