Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Husqvarna
  4. :
  5. Sm 125
  6. : Come fare il tagliando sulla Husqvarna SM 125

Modello: Husqvarna Sm 125
Parte: Olio Motore
Come fare il tagliando sulla Husqvarna SM 125

In questo video tutorial vedremo come sostituire l'olio motore, eseguendo il regolare tagliando di manutenzione ordinaria, su una moto da enduro Husqvarna SM 125. Innanzitutto facciamo scaldare il motore per qualche minuto e andiamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore; facciamolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. Prima di rimettere il tappo andiamo a pulire la calamita che trattiene tutti i residui ferrosi; in seguito andremo a versare il nuovo olio motore, del tipo giusto, all'interno del carter, riempendo fino a livello indicato dalla casa costruttrice!

Inserito il 5 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio dell'olio motore su una moto da enduro Husqvarna SM 125

Il video tutorial mostra come eseguire il cambio dell'olio motore su una moto da enduro Husqvarna SM 125. Prima di iniziare, è importante far scaldare il motore per alcuni minuti. Successivamente, si svita il bullone di sfogo dell'olio sotto il motore e si fa scolare l'olio in un recipiente per circa 10 minuti. Prima di rimettere il tappo, si pulisce la calamita che trattiene i residui ferrosi. Infine, si versa il nuovo olio motore del tipo giusto, fino al livello indicato dalla casa costruttrice.

2. Importanza di controllare e sostituire il filtro dell'olio

Durante l'operazione di cambio dell'olio, si nota che il filtro dell'olio è in pessime condizioni e necessita di essere sostituito. Ci sono anche dei residui metallici all'interno del carter, dovuti all'usura dell'asticella della frizione. Si consiglia di controllare regolarmente il filtro dell'olio e sostituirlo se necessario, per evitare danni al motore.

3. Strumenti necessari e procedure per il cambio dell'olio

Per il cambio dell'olio, è necessario utilizzare una chiave da 12 e il boccetto del tipo giusto per la moto. Una volta allentato il bullone di sfogo dell'olio, si consiglia di tenere il tappo sotto per evitare fuoriuscite accidentali. Dopo aver versato il nuovo olio, si fa sgocciolare il tutto e si lascia la moto girare per farlo circolare.

4. Trucco per verificare il livello dell'olio

Il video tutorial fornisce un trucco utile per verificare il livello dell'olio: guardando dalla finestra in basso, si può vedere se l'olio è a livello quando la moto è dritta, ma non su cavalletto. Infine, si consiglia di lasciare la moto girare un po' dopo aver chiuso tutto, per far circolare l'olio e assicurarsi che tutto funzioni correttamente.

Come azzerare il service dell'olio nella KTM Duke 890?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella KTM Duke 890, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto di esso, individuiamo i due bulloni dei fori di drenaggio e svitiamoli utilizzando una chiave a bussola da 18mm. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, apriamo l'alloggiamento del filtro e inseriamo il ricambio. A questo punto non resta che ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video