Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Husqvarna
  4. :
  5. Sm 125
  6. : Come si sostituiscono i dischi della Husqvarna SM 125?

Modello: Husqvarna Sm 125
Parte: Dischi Freno
Come si sostituiscono i dischi della Husqvarna SM 125?

Per sostituire i dischi della Husqvarna SM 125 bisogna cominciare smontando la ruota anteriore, rimuovendo le viti ai piedi delle forcelle e il dado che tiene il perno della ruota. Quando la ruota sarà rimossa, bisognerà svitare le quattro brugole che fissano il disco ai raggi: prima di sostituire il disco bisognerà rimuovere il contachilometri e montarlo sul nuovo disco, come mostrato in video. Prima di riposizionare la ruota con il nuovo disco si dovrà anche sostituire le pasticche, andando ad aprire la pinza del freno. Una volta che le pasticche saranno state sostituite sarà possibile montare nuovamente la ruota e la pinza ed eseguire la medesima procedura per la ruota posteriore.

Inserito il 10 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dischi e pastiglie dei freni anteriori

Il video mostra come sostituire i dischi e le pastiglie dei freni di una Husqvarna SM 125. Per iniziare, è necessario smontare la ruota anteriore, rimuovendo le viti ai piedi delle forcelle e il dado che tiene il perno della ruota. Successivamente, si svitano le quattro brugole che fissano il disco ai raggi e si rimuove il contachilometri per montarlo sul nuovo disco. Prima di riposizionare la ruota con il nuovo disco, è necessario sostituire le pasticche aprendo la pinza del freno.

2. Sostituzione dischi e pastiglie dei freni posteriori

Dopo aver sostituito le pasticche, si può montare nuovamente la ruota e la pinza ed eseguire la stessa procedura per la ruota posteriore. Per smontare il disco, è necessario svitare le quattro viti a brugola da cinque che sono presenti sui piedini delle forcelle e rimuovere il contachilometri. Le viti sono fissate con del frena filetti, quindi è importante utilizzare una brugola che stia perfettamente dentro lo scasso della vite per evitarne la rottura.

3. Rimozione e sostituzione delle pastiglie dei freni

Per rimuovere le pastiglie, si devono togliere i due clip che sono posizionati sul perno delle pastiglie anteriori e battere dietro al perno per sfilarlo. Successivamente, si spingono fino in fondo i due pistoncini per poter inserire le pastiglie nuove. È importante scegliere pastiglie di buona qualità, come quelle sinterizzate, che sono realizzate con materiali metallici in forma di polvere e pressati ad altissime pressioni per formare una pastiglia molto performante.

4. Importanza della manutenzione dei freni

Infine, si inseriscono le pastiglie nella pinza assicurandosi che non scattino e si inserisce il perno. È importante controllare che le pastiglie siano montate nella posizione corretta e che non scappino dalla pinza. La manutenzione dei freni è importante quanto quella del motore, quindi è necessario prestare attenzione a tutti i dettagli per garantire la sicurezza durante la guida.

5. Montaggio dei dischi e delle pastiglie dei freni

Il video mostra come montare i dischi dei freni su una Husqvarna SM 125. Il tecnico spiega che i piccoli tagli sui dischi possono causare dei punti caldi e rovinare il disco. Per montare le pastiglie, le accoppia e le inserisce nella pinza, assicurandosi che il talloncino entri nella fessura per evitare che le pastiglie scappino. Il perno viene inserito e le clip vengono montate. Prima di rimontare la ruota, viene applicato del grasso per evitare resistenza delle boccole. Le viti sui piedini vengono strette alternandole.

6. Spurgo della pompa dei freni

Il video prosegue con la spiegazione dello spurgo della pompa. Questo procedimento deve essere eseguito ogni volta che si cambiano i dischi o le pastiglie. Il tecnico consiglia di utilizzare un liquido dei freni sigillato in quanto il liquido dei freni assorbe l'umidità. Si svitano le due viti sul serbatoio e si procede allo spurgo sulla pinza. Si smonta il capino che copre la vite dello spurgo e si utilizza un purgatore brevettato per eseguire lo spurgo. Si svita la vite di spurgo e si dà una pinzata prima di lasciare la pinza e tirare di nuovo la vita dello spurgo. Questo procedimento viene ripetuto fino a quando non si vedono più bolle d'aria.

7. Sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori e rodaggio dei dischi.

Il tecnico mostra poi come sostituire le pastiglie posteriori. Se ci sono segni di usura, si passa della carta vetrata grana 180 o 150 sopra la pastiglia con dei movimenti circolari per appiattirla. Si pulisce con della benzina e si rimontano le pastiglie. Il video termina con il tecnico che monta le pastiglie nuove sui dischi e consiglia di rodare i dischi evitando frenate brusche e cercando di frenare pian piano a velocità maggiori per far adattare il disco e le pastiglie tra di loro.

Come sostituire l'olio motore nella Triumph Tiger 900 Rally Pro?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Triumph Tiger 900 Rally Pro, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, in modo da operare in sicurezza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, svitiamo il vecchio filtro e serriamo sia il ricambio che il bullone. A questo punto non resta che immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video