Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Husqvarna
  4. :
  5. Tx 300
  6. : Come si sostituisce il fluido della frizione della Husqvarna TX 300?

Modello: Husqvarna Tx 300
Parte: Frizione
Come si sostituisce il fluido della frizione della Husqvarna TX 300?

Per poter sostituire il fluido della frizione della Husqvarna TX 300 bisogna aprire il coperchietto della scatola che si trova vicino alla leva alla sinistra del manubrio. Il fluido dovrà essere drenato inserendo un tubicino collegato ad una pompa all'interno della scatoletta. Quando tutto il liquido sarà stato drenato, bisognerà aprire il tappo che si trova vicino alla frizione e inserire il tubicino al suo interno, con l'altra estremità all'interno del recipiente con il nuovo fluido. Pompando la leva sinistra, il livello del liquido all'interno della scatoletta si alzerà e quando sarà arrivato al massimo, bisognerà smettere di pompare, chiudendo sia il tappo vicino alla frizione, sia la scatoletta.

Inserito il 29 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il fluido della frizione idraulica di una Husqvarna TX 300

Il video mostra come sostituire il fluido della frizione idraulica di una Husqvarna TX 300. Per farlo, è necessario aprire il coperchietto della scatola che si trova vicino alla leva a sinistra del manubrio e drenare il vecchio fluido con un tubicino collegato ad una pompa all'interno della scatoletta. Successivamente, bisogna aprire il tappo vicino alla frizione e inserire il tubicino al suo interno, con l'altra estremità all'interno del recipiente contenente il nuovo fluido. Pompando la leva sinistra, il livello del liquido all'interno della scatoletta si alzerà e quando sarà arrivato al massimo, bisognerà smettere di pompare, chiudendo sia il tappo vicino alla frizione, sia la scatoletta.

2. Quando è necessario sostituire il fluido della frizione e come farlo correttamente

Il video consiglia di sostituire il fluido della frizione ogni anno o ogni volta che si fa manutenzione al sistema della frizione. Inoltre, se si sospetta un errore nel sistema, è necessario drenare e sostituire il fluido. È importante seguire il manuale di servizio specifico del modello di moto, in quanto alcune moto utilizzano olio minerale, mentre altre utilizzano liquido per freni. Nel video viene utilizzata una Husky TX 300 del 2017 come esempio.

3. I passaggi per sostituire il fluido della frizione e cosa fare dopo

Per sostituire il fluido della frizione, è necessario rimuovere il coperchietto del serbatoio del cilindro principale, livellare il serbatoio e rimuovere il vecchio fluido con un tubicino collegato alla pompa all'interno della scatola. Successivamente, bisogna aprire il tappo vicino alla frizione e inserire il tubicino al suo interno, con l'altra estremità all'interno del recipiente contenente il nuovo fluido. Pompando la leva sinistra, il livello del liquido all'interno della scatoletta si alzerà e quando sarà arrivato al massimo, bisognerà smettere di pompare, chiudendo sia il tappo vicino alla frizione, sia la scatoletta.

4. Come utilizzare una siringa per riempire il sistema con il nuovo fluido e rimuovere eventuali bolle d'aria

Il video mostra come utilizzare una siringa per riempire il sistema con il nuovo fluido e rimuovere eventuali bolle d'aria. È importante mantenere il livello del liquido nel cilindro principale costante e evitare di far entrare aria nel sistema. Infine, si deve assicurarsi che il bullone del sangiatore sia stretto e che il tappo del serbatoio sia reinstallato correttamente. Il video consiglia di controllare il manuale di servizio specifico del modello di moto per le specifiche del livello di fluido e il tipo di fluido da utilizzare.

    Vedi anche

Come si sostituisce la trasmissione del Sym Joymax 300i?

Per poter sostituire la trasmissione del Sym Joymax 300i bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter apposito, posizionato sul fianco sinistro della moto in corrispondenza della ruota posteriore: qui sarà possibile allentare i dadi centrali che fissano il variatore e la campana della frizione. Una volta liberate queste due componenti, sarà possibile rimuoverle completamente dal suo alloggiamento in modo da poter sfilare la cinghia dalla sua sede; a questo punto sarà possibile inserire tutti i nuovi componenti, fissandoli al relativo alloggiamento e verificando che tutto sia funzionante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video