Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Hyundai
  4. :
  5. I20
  6. : Smontare la cinghia dei servizi su una Hyundai I20

Hyundai I20 - Video Tutorial

Modello: Hyundai I20 MK 1, PB - Anni 2008-2014
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Smontare la cinghia dei servizi su una Hyundai I20

Vediamo lo smontaggio della cinghia dei servizi su una Hyundai I20. Smontiamo la cinghia dell'alternatore. Solleviamo il cofano motore, rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore e la copertura della cinghia. Con apposita chiave fissa andiamo ad allentare il rullo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede dell'alternatore e della puleggia. Montiamo la nuova cinghia nel vano motore: con chiave fissa andiamo a tendere il rullo tendicinghia, tendiamo fino ad avere la giusta tensione della cinghia (montata in precedenza). Controlliamo il tendicinghia e cinghia stessa. Chiudiamo il cofano anteriore a fine sostituzione.

Inserito il 1 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della cinghia dei servizi su una Hyundai I20 del 2009

Il video mostra il processo di smontaggio della cinghia dei servizi su una Hyundai I20 del 2009 a benzina. Dopo aver sollevato il cofano motore e rimosso il pannello insonorizzante e la copertura della cinghia, viene allentato il rullo tendicinghia per sfilarla dalla sede dell'alternatore e della puleggia. Successivamente, viene montata la nuova cinghia e si tende il rullo fino ad avere la giusta tensione. Infine, si controlla il tendicinghia e la cinghia stessa prima di chiudere il cofano.

2. Test dell'alternatore e della pompa dell'acqua per risolvere un rumore fastidioso

Durante il video, viene anche testato l'alternatore e la pompa dell'acqua per verificare se sono la causa di un rumore fastidioso che si sente nel motore. Dopo aver verificato che l'alternatore non è la fonte del rumore, viene controllata la pompa dell'acqua, che sembra essere il problema. Il meccanico spiega come rimuovere la cinghia per accedere alla pompa dell'acqua e verificare se ci sono problemi.

3. Strumenti e procedura per rimuovere e montare la cinghia dei servizi

Il meccanico mostra come rimuovere la cinghia dei servizi utilizzando una chiave fissa da 12 mm e 14 mm. Viene anche spiegato come inserire la cinghia in modo corretto, in modo che la scritta sia leggibile dal lato del motore. Non viene fornita una procedura dettagliata per la sostituzione della pompa dell'acqua, ma viene suggerito di verificare se ci sono perdite o segni di usura.

4. Panoramica del processo di smontaggio e consigli utili

In generale, il video fornisce una panoramica del processo di smontaggio della cinghia dei servizi su una Hyundai I20 e mostra come testare l'alternatore e la pompa dell'acqua per risolvere un rumore fastidioso nel motore. Il meccanico fornisce alcuni consigli utili, come l'utilizzo di una chiave fissa per allentare il rullo tendicinghia e l'importanza di controllare la tensione della cinghia prima di chiudere il cofano.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video