Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Hyundai
  4. :
  5. Santa Fe
  6. : Sostituzione delle pasticche del freno su una Hyundai Santa Fe

Hyundai Santa Fe - Video Tutorial

Modello: Hyundai Santa Fe MK 1 - Anni 2000-2006
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione delle pasticche del freno su una Hyundai Santa Fe

Sostituzione delle pasticche del freno anteriore? Vediamo lo smontaggio su una Hyundai Santa Fe. Solleviamo l'automobile su un ponte a colonna fino ad altezza desiderata, smontiamo la ruota con i rispettivi perni. Svitiamo con chiave a bussola il perno di blocco della pinza del freno, rimuoviamo la stessa dal supporto ruota. Stacchiamo con cacciavite le pasticche dalla pinza del mozzo della ruota, andiamo a montare le nuove pasticche sulla pinza del freno. Montiamo la pinza del freno con il supporto sul disco del freno, serriamo tutti i perni e montiamo la ruota. Operiamo alla sostituzione delle altre pasticche dei freni (se sono consumate).

Inserito il 5 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare l'auto e rimuovere la ruota

Il video mostra come sostituire le pasticche del freno anteriore su una Hyundai Santa Fe del 2003. Il primo passaggio è quello di sollevare l'auto su un ponte a colonna e rimuovere la ruota con i perni. Successivamente, si svita il perno di blocco della pinza del freno e si rimuove la pinza dal supporto ruota. Si staccano le vecchie pasticche dalla pinza del mozzo della ruota e si montano le nuove pasticche sulla pinza del freno. Si rimonta la pinza del freno con il supporto sul disco del freno, si serrano tutti i perni e si rimonta la ruota.

2. Il motivo della sostituzione delle pasticche

Il motivo della sostituzione delle pasticche è il loro consumo, che causa un fastidioso rumore di attrito. Il dispositivo che provoca il rumore è chiamato Squealer e si trova alla fine della pastiglia. Quando la pastiglia si consuma fino a raggiungere il Squealer, il rotore lo sfiora e provoca il rumore.

3. Comprimere i pistoni e sostituire le pasticche

Per procedere alla sostituzione delle pasticche, è necessario comprimere i due pistoni idraulici all'interno della pinza del freno, in modo da poter rimuovere le vecchie pasticche e montare le nuove. Una volta compressi i pistoni, si rimuove il perno di blocco della pinza del freno e si solleva la pinza per accedere alle pasticche. Si rimuove la vecchia pastiglia e si monta la nuova, facendo attenzione a posizionare correttamente il Squealer.

4. Applicare lubrificante e rimontare la pinza del freno

Infine, si applica un po' di lubrificante anti-seize sul retro delle pasticche e sui punti di contatto con il supporto della pinza del freno. Si rimonta la pinza del freno e si serrano tutti i perni. Si ripete l'operazione per la sostituzione delle pasticche dell'altro freno, se necessario.

5. Rimuovere il vecchio blocco del freno

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di una Hyundai Santa Fe del 2003. Il primo passo è quello di sollevare l'auto e rimuovere la ruota. Quindi, si rimuove il perno del freno e si rimuove il vecchio blocco del freno. Si consiglia di lubrificare le parti del freno con un lubrificante anti-seize per evitare che si bloccino. Successivamente, si inserisce il nuovo blocco del freno e si riapplica il perno del freno.

6. Verificare i pistoni e lubrificare i perni del freno

È importante assicurarsi che i pistoni siano completamente indietro prima di inserire le nuove pastiglie dei freni. Per fare ciò, si può utilizzare una vecchia pastiglia e una pinza o una morsa per spingere i pistoni indietro. Inoltre, è importante verificare che i perni del freno si muovano liberamente. Se non si muovono bene, si può rimuovere la guaina e lubrificare l'interno con lubrificante al silicone.

7. Pompare i freni e bettinare le nuove pastiglie

Dopo aver sostituito le pastiglie dei freni, è importante pompare i freni alcune volte per eliminare la folle. Inoltre, si consiglia di bettinare le nuove pastiglie dei freni. Per farlo, si può accelerare fino a 60 miglia all'ora, premere il pedale del freno e mantenere la pressione per circa cinque secondi. Questo aiuta a sedare le nuove pastiglie dei freni e a migliorare la loro efficienza.

8. Controllare il livello del liquido dei freni e pulire il sistema dei freni

Infine, dopo aver riposizionato la ruota e serrato i dadi, è importante controllare il livello del liquido dei freni e aggiungerne se necessario. Inoltre, si consiglia di effettuare una pulizia completa del sistema dei freni in futuro per garantire che funzioni correttamente. Con questi passaggi, la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori di una Hyundai Santa Fe del 2003 può essere completata con successo.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video