Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Hyundai
  4. :
  5. Tucson
  6. : Sostituzione freni a disco posteriori su Hyundai Tucson

Hyundai Tucson - Video Tutorial

Modello: Hyundai Tucson MK 3, TL - Anni 2015-2021
Parte: Dischi Freno
Operazione: Sostituzione freni a disco posteriori su Hyundai Tucson

Allentate i bulloni della ruota posteriore interessata, alzate l'auto con un crick (a meno che non abbiate il ponte) e svitateli completamente, così da poter rimuovere la ruota. Svitate i quattro bulloni da 14 mm della pinza freno tenendo fermo il bullone posteriore da 17 mm. Estraete con un piede di porco le due pastiglie. Svitate gli altri bulloni da 14 mm e rimuovete la struttura del freno. Arrivati sino a questo punto svitate le due viti del disco con il cacciavite e smontate il tutto dando dei colpi con il martello, come da video. Rimontate il tutto procedendo ovviamente a ritroso. Buon lavoro!

Inserito il 17 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione freni posteriori: procedura dettagliata

Il video mostra come sostituire i freni posteriori su un veicolo. Innanzitutto, occorre sollevare l'auto con un crick e rimuovere la ruota posteriore. Quindi, si svitano i bulloni della pinza freno e si estraggono le pastiglie. Successivamente, si rimuove la struttura del freno e si smonta il disco utilizzando un cacciavite e un martello. Infine, si pulisce la superficie del mozzo e si rimonta il tutto.

2. Rimozione della pinza freno e delle pastiglie

Per rimuovere la pinza freno, si utilizza una chiave da 14 mm e si sfilano i due bulloni. Nel caso in cui i perni comincino a girare, si può utilizzare una chiave da 17 mm per bloccarli e svitare i bulloni. Si estraggono quindi le pastiglie utilizzando un piede di porco o un cacciavite. Una volta rimosse le pastiglie, si svitano i bulloni restanti e si rimuove la struttura del freno.

3. Rimozione del disco e pulizia del mozzo

Per rimuovere il disco, si utilizza un cacciavite a croce per svitare le due viti e si rimuovono i due bulloni che tengono il disco in posizione. Se il disco è bloccato, si può utilizzare un martello per rimuoverlo. Dopo aver pulito la superficie del mozzo, si applica uno strato sottile di antiruggine e si rimonta il disco, le pastiglie e la struttura del freno.

4. Comprimere il pistoncino e rimontare la ruota

Infine, si comprime il pistoncino della pinza freno utilizzando un attrezzo apposito e si rimonta la ruota. Si pompa il pedale del freno per eliminare l'aria dall'impianto e si controlla il livello del liquido freni nel serbatoio. Se necessario, si aggiunge del liquido fino alla linea massima indicata.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video