Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Hyundai
  4. :
  5. Tucson
  6. : Come sostituire la cinghia di distribuzione su Hyundai Tucson 2.0 CRDI

Hyundai Tucson - Video Tutorial

Modello: Hyundai Tucson JM, MK 1 - Anni 2004-2009
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia di distribuzione su Hyundai Tucson 2.0 CRDI

In questo video vedremo le istruzioni passo passo per smontare e sostituire la cinghia di distribuzione su una Hyundai Tucson 2.0 CRDI, prima serie. Come prima cosa solleviamo la vettura e andiamo a rimuovere la protezione di plastica della cinghia trapezoidale; quindi allentiamo il pretensionatore per rimuoverla, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo la protezione inferiore del motore e svitiamo la farfalla del liquido refrigerante, facendolo scolare in un recipiente; rimuoviamo il supporto motore e il coperchio lato distribuzione. Smontare adesso la puleggia dell'albero motore per sostituire la cinghia, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 27 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione su una Hyundai Tucson 2.0 CRDI della prima serie.

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione su una Hyundai Tucson 2.0 CRDI della prima serie. Prima di iniziare, è necessario sollevare la vettura e rimuovere la protezione di plastica della cinghia trapezoidale. Successivamente, si allenta il pretensionatore per rimuovere la cinghia. Si procede poi alla rimozione della protezione inferiore del motore e alla svitatura della farfalla del liquido refrigerante per farlo scolare in un recipiente. Si rimuove il supporto motore e il coperchio lato distribuzione.

2. Utilizzo di un kit completo di cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua per la sostituzione.

Una volta rimossi questi componenti, si può smontare la puleggia dell'albero motore per sostituire la cinghia. Si consiglia di utilizzare un kit completo di cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua, come quello della marca Gates, che contiene tutti i componenti necessari per la sostituzione. Prima di iniziare la sostituzione, è necessario rimuovere la copertura del motore e il copri-cinghia. Si consiglia di utilizzare un ponte sollevatore per facilitare l'accesso ai componenti.

3. Rimozione del supporto motore e del serbatoio del liquido refrigerante per facilitare l'accesso alla cinghia di distribuzione.

Per rimuovere il supporto motore, è necessario utilizzare un cric per sollevare il motore e rimuovere i bulloni che lo fissano alla carrozzeria. Si consiglia di rimuovere anche il serbatoio del liquido refrigerante per facilitare l'accesso alla cinghia di distribuzione. Una volta rimossi tutti i componenti necessari, si può procedere alla sostituzione della cinghia di distribuzione seguendo le istruzioni del kit e del video.

4. Sostituzione della pompa dell'acqua e della cinghia di distribuzione su un'auto.

In questo video, un meccanico mostra come sostituire la pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione su un'auto. Dopo aver rimosso la cinghia, il meccanico mostra dove si trova la pompa dell'acqua e rimuove la copertura per accedervi. Dopo aver rimosso alcuni bulloni, il meccanico estrae la pompa dell'acqua e rimuove la vecchia guarnizione. Successivamente, pulisce la superficie in cui si trova la pompa e installa la nuova guarnizione. Infine, rimonta la pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione.

5. Rimontaggio dei componenti dell'auto e verifica del corretto funzionamento.

Dopo aver rimontato la pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione, il meccanico rimonta il resto dei componenti dell'auto, come la cinghia dell'alternatore e il serbatoio del liquido di raffreddamento. Successivamente, riempie i liquidi e avvia il motore per verificare che tutto funzioni correttamente. In particolare, il meccanico controlla che non ci siano perdite di liquido e che la cinghia di distribuzione sia allineata correttamente.

6. Controlli finali per assicurarsi che tutto funzioni correttamente.

Dopo aver fatto funzionare l'auto per alcuni minuti, il meccanico controlla nuovamente i liquidi e la cinghia di distribuzione per assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Infine, rimonta il paraurti e l'altro equipaggiamento rimasto smontato. Il meccanico consiglia di sostituire la pompa dell'acqua quando si sostituisce la cinghia di distribuzione per evitare problemi futuri.

7. Istruzioni dettagliate per la sostituzione della pompa dell'acqua e della cinghia di distribuzione su un'auto.

In generale, il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione su un'auto. Il meccanico fornisce istruzioni dettagliate su come rimuovere e sostituire i componenti, e fornisce consigli su come controllare che tutto funzioni correttamente. Anche se il processo può essere un po' complicato, il meccanico dimostra che è possibile farlo da soli con gli strumenti giusti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10 bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme al corretto valore di pressione di gonfiaggio: tale valore viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Una volta che tutte le gomme saranno state gonfiate, sarà possibile accendere il quadro strumenti ruotando la chiave di accensione: in questo modo i sensori avranno la possibilità di leggere i nuovi valori di pressione delle gomme. Attendendo qualche secondo sarà possibile notare che la spia di pressione degli pneumatici si spegnerà automaticamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video