Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Hyundai
  4. :
  5. I10
  6. : Come sostituire il cavo della frizione su Hyundai I10 MK1

Hyundai I10 - Video Tutorial

Modello: Hyundai I10 PA, MK 1 - Anni 2007-2013
Operazione: Come sostituire il cavo della frizione su Hyundai I10 MK1

Nel video di oggi vedremo i passaggi che ci consentiranno di smontare e sostituire il cavo della frizione su una Hyundai I10 prima serie. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e andiamo a rimuovere il pannello di plastica che troviamo sopra i pedali, svitando le viti di fissaggio; dopodiché apriamo il cofano motore e rimuoviamo tutto il condotto di aspirazione insieme alla scatola del filtro dell'aria, come illustrato nel video. A questo punto scolleghiamo il cavo della frizione che troviamo vicino alla scatola del cambio; rimuoviamo il pedale della frizione, sfilando e sostituendo poi il cavo dal vano motore!

Inserito il 18 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al video e problemi riscontrati

Il video mostra i passaggi per smontare e sostituire il cavo della frizione su una Hyundai I10. Inizialmente, viene rimosso il pannello di plastica sopra i pedali e la scatola del filtro dell'aria per avere abbastanza spazio di lavoro. Si nota subito che il cavo della frizione è molto arrugginito e la corsa del pedale è molto lunga.

2. Smontaggio del cavo della frizione e decisione di sostituirlo

Successivamente, vengono rimossi i dadi che tengono il cavo della frizione e il supporto del cavo. Viene rimosso anche il pedale della frizione. Si decide di sostituire l'intero cavo della frizione con uno nuovo, in quanto quello vecchio è molto arrugginito e potrebbe causare problemi in futuro.

3. Sostituzione del cavo della frizione e prova su strada

Dopo aver sostituito il cavo della frizione, si rimette tutto a posto, si rimontano i dadi e il supporto del cavo, si reinstalla il pedale della frizione e si rimette la scatola del filtro dell'aria. Si fa una prova su strada e si nota immediatamente che il pedale della frizione è molto più reattivo e la corsa è molto più corta.

4. Conclusioni e vantaggi della sostituzione del cavo della frizione

In conclusione, il video dimostra come sia facile sostituire il cavo della frizione su una Hyundai I10 e come questo possa risolvere problemi come una corsa del pedale troppo lunga o una frizione dura. Il costo del cavo della frizione è di circa 100 euro e il lavoro può essere fatto da chiunque con un minimo di esperienza in meccanica.

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video