Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Hyundai
  4. :
  5. I40
  6. : Smontaggio e riparazione del piantone dello sterzo della Hyundai

Hyundai I40 - Video Tutorial

Modello: Hyundai I40 MK 1 - Anni 2011-2019
Parte: Volante
Operazione: Smontaggio e riparazione del piantone dello sterzo della Hyundai

Capita di sentire un rumore al volante, oggi andremo a spiegare come smontare lo sterzo della nostra Hyundai i40 per sostituire l'ingranaggio usurato all'interno del servosterzo. Come prima cosa smontiamo le paratie di plastica situate sotto al volante svitando le viti di fissaggio. Una volta smontate le plastiche intorno al volante e staccate le spinette del cablaggio elettrico, andiamo a svitare con una chiave a bussola la canna dello sterzo dalla parte inferiore. Dopo aver effettuato questi passaggi, ora con un cacciavite ci aiuteremo per smontare il coperchio del volante dov'è situato l'airbag e facendo leva verso l'esterno con l'attrezzo indicato andremo a sfilarlo. Adesso, una volta che la nostra mascherina si è staccata dal volante dovremo scollegare la spinetta dell'airbag per andar a svitare con una chiave apposita lo sterzo e non ci resterà che svitare le due viti di fissaggio del devioluci. A questo punto scolleghiamo tutte le spinette del cablaggio elettrico, svitiamo i bulloni di fissaggio del piantone dello sterzo in modo da togliere tutta la canna del volante, aprire il motorino del servosterzo svitando le viti di fissaggio e sostituire l'ingranaggio usurato. Dopo quest'ultima operazione non ci resta che rimontare il tutto come era prima e il nostro lavoro volge al termine.

Inserito il 7 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dello sterzo di una Hyundai i40 per sostituire l'ingranaggio del servosterzo

Il video tutorial mostra come smontare lo sterzo di una Hyundai i40 per sostituire l'ingranaggio usurato all'interno del servosterzo. Il primo passo è quello di rimuovere le paratie di plastica situate sotto al volante svitando le viti di fissaggio. Successivamente, si deve svitare con una chiave a bussola la canna dello sterzo dalla parte inferiore e poi smontare il coperchio del volante dove è situato l'airbag.

2. Rimozione delle parti del volante e del cablaggio elettrico

Una volta che la mascherina è stata rimossa, è necessario scollegare la spinetta dell'airbag per andare a svitare con una chiave apposita lo sterzo e non ci resterà che svitare le due viti di fissaggio del devioluci. A questo punto si scollegano tutte le spinette del cablaggio elettrico e si svitano i bulloni di fissaggio del piantone dello sterzo in modo da togliere tutta la canna del volante.

3. Sostituzione dell'ingranaggio del servosterzo e rimontaggio delle parti smontate

Successivamente, si apre il motorino del servosterzo svitando le viti di fissaggio e si sostituisce l'ingranaggio usurato. Dopo quest'ultima operazione, si rimonta tutto come era prima e il lavoro è completato. Il video tutorial fornisce anche consigli utili per evitare di rompere la spirale del volante e per rimontare correttamente tutte le parti smontate.

4. Smontaggio dello sterzo elettrico di una Hyundai i30: rimozione della plastica del volante e della spirale back

Il video mostra come smontare lo sterzo elettrico di una Hyundai i30. Il primo passo consiste nel rimuovere la plastica del volante, che è tenuta da tre viti. Successivamente, si deve rimuovere la spirale back, che è tenuta da due viti. È importante non far girare la spirale back per evitare di danneggiare l'intero sistema.

5. Rimozione delle plastiche e delle spine che coprono il sistema elettrico

Una volta rimosse le viti, si possono rimuovere le plastiche che coprono il sistema elettrico. È necessario staccare tutte le spine e le fascette che tengono i cavi al loro posto. In alcuni casi, può essere utile utilizzare della carta gommata per evitare che i cavi si muovano e creino problemi durante il lavoro.

6. Smontaggio del gruppo elettrico dello sterzo e rimozione del fascio cavi

Dopo aver rimosso tutte le plastiche e le spine, si può procedere con lo smontaggio del gruppo elettrico dello sterzo. È necessario rimuovere due dadini da 12 e un bullone da 14 per liberare tutto il gruppo. Inoltre, è importante rimuovere anche il fascio cavi che passa dietro al motore.

7. Rimozione dei pezzi di gomma dal trenino dello sterzo e consigli per il rimontaggio.

Infine, se si sente un rumore fastidioso durante la sterzata, è possibile che il problema sia causato dal trenino dello sterzo. In questo caso, è necessario smontare tutto il sistema e soffiare all'interno per rimuovere i pezzi di gomma che si sono accumulati. È importante non utilizzare grasso o altri lubrificanti durante il rimontaggio. In caso di difficoltà nel trovare un ricambio specifico, è possibile chiedere aiuto nella descrizione del video.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video